Complesso Guglielmo, aggiudicati i lavori per la realizzazione del Museo Multimediale

La società che li realizzerà è la Studio Azzurro Produzioni srl

MONREALE, 4 luglio – A circa un mese di distanza dall'approvazione del progetto esecutivo, i lavori per la realizzazione del museo multimediale all'interno del complesso "Guglielmo II", sono stati aggiudicati.

Il progetto ufficialmente ha il nome di: “Progettazione, realizzazione e messa in opera di produzione artistico-didattico-divulgativa di contenuti audiovisivi per i percorsi multimediali interattivi del Museo narrativo all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II".
L'importo complessivo dei lavori era stato fissato in 366 mila euro, di cui 300 mila a base d’asta e 66 mila euro per IVA al 22% ma la procedura negoziata, alla quale è stata invitata partecipare la società Studio Azzurro Produzioni srl , ha determinato un'aggiudicazione definitiva di 277.500 euro, al netto del ribasso del 7,50% , oltre IVA. Risorse economiche che graveranno sui finanziamenti concessi dalla Regione nel 2006 con la delibera CIPE 35/05, rispetto ai quali il Comune di Monreale aveva già assunto la propria quota con l'accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

I lavori riguarderanno essenzialmente gli aspetti legati ad attività di direzione artistica, regia, scenografia, stesura di testi e/o composizione di musiche, riprese, montaggio di immagini, file audio e video.

Il museo multimediale valorizzerà il Complesso Guglielmo II che sarà dotato, quindi, di un allestimento dinamico, comprensivo anche di sistemi didattico-pedagogici e laboratoriali che consentiranno al visitatore una visita museale interattiva.
Cultura e nuove tecnologie: un binomio vincente in un’epoca in cui alle istituzioni culturali è chiesto sempre più di rappresentare il territorio e di abbandonare il vecchio cliché di mero contenitore per proporsi come terreno di dialogo ininterrotto tra le testimonianze del passato e chi quel passato vuole scoprirlo. Lavori per un importante progetto, quindi, che cambieranno radicalmente le modalità di fruizione del patrimonio storico e culturale di Monreale.