La proclamazione oggi a Bonn. E' il 51° sito italiano che ne fa parte
BONN (GER), 3 luglio – Adesso è ufficiale: il percorso arabo normanno di Palermo, Monreale e Cefalù è entrato a far parte della World Heritage List, il patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La proclamazione è avvenuta oggi a Bonn, ex capitale della Repubblica Federale Tedesca.
Si tratta del 51° sito italiano ad essere iscritto nella prestigiosa World Heritage List. II riconoscimento è stato assegnato nel corso del Comitato del Patrimonio Mondiale, che ha preso il via a Bonn (Germania) il 28 giugno, nell'ambito del quale è stata presa la decisione dell'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale, che ha avuto il suo culmine con la proclamazione di “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.
“Dopo 14 anni si scrive oggi una delle pagine storiche della nostra Citta’ – dichiara a caldo il sindaco di Monreale Piero Capizzi presente alla proclamazione – l’'iscrizione è particolarmente significativa per il fatto che per secoli Monreale con il suo prestigioso patrimonio artistico ha rappresentato il crocevia di civiltà che sono state il punto di riferimento per la cultura e per l’arte. Si apre così per la nostra città un periodo di fermento culturale, che avrà certamente una ripercussione positiva sull’economia del territorio”.
“Ringrazio il presidente della Fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini tutti i componenti della nostra delegazione e tutti coloro che hanno lavorato a questo ambizioso progetto – ha continuato il primo cittadino - per averci dato la possibilità di vivere un momento indimenticabile pieno di grande emozione e soddisfazione. Un ringraziamento particolare allarciovescovo, monsignor Michele Pennisi ed a tutti i rappresentanti ecclsiastici per avere collaborato in maniera fattiva al raggiungimento di questo importante traguardo”.
La delegazione siciliana era composta dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, all’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonino Purpura, dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal sindaco di Monreale Piero Capizzi, dal direttore della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, dal sindaco di Cefalu’, Rosario Lapunzina e dall’assessore al Turismo, Vincenzo Garbo. Monreale nel settembre scorso hanno aveva superato positivamente la tanto attesa ispezione dei commissari, iniziata con un sopralluogo meticoloso e puntuale, quindi dopo la visita ufficiale della delegazione Unesco, a febbraio era stato firmato il protocollo d’intesa, per la costituzione del “Comitato di pilotaggio".