Un presidio dei Vigili del Fuoco al servizio del territorio di Monreale: sorgerà a Boccadifalco

Potrebbe entrare in funzione già alla fine di questo mese

PALERMO, 2 luglio - Con ogni probabilità a partire dalla fine di questo mese Monreale potrà beneficiare di un presidio dei Vigili del Fuoco, al servizio al servizio del suo vasto territorio, con particolare riguardo per le zone del centro abitato e della frazione di San Martino delle Scale.

Lo afferma in una nota l'Unione Sindacale di Base dei Vigili del fuoco, che, con soddisfazione parla di "impegno preso e rispettato".

Il distaccamento sarà quello sito a Boccadifalco, dove saranno assegnate 24 unità permanenti con l’integrazione di 4 unità Discontinue-Volontarie distribuite per i quattro turni operativi al fine di garantire una costante e continua presenza della squadra tipo, composta da 5 unità, utile a fronteggiare gli interventi di soccorso tecnico urgente su tutto il comprensorio di Monreale e comuni limitrofi.

"La USB VV.FF. Palermo - scrive il sindacato - da sempre auspicava e contestualmente impegnava l’amministrazione Vigilfuoco di Palermo affinché anche nel territorio di Monreale-S. Martino fosse garantita la copertura immediata di una squadra standard per un tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco a salvaguardia della popolazione tutta che nel comprensorio conta circa di 40.000 abitanti. Siamo soddisfatti dagli impegni assunti dal Comando VV.F. di Palermo con cui ci siamo intrattenuti con una sintesi sulla sede di Boccadifalco dettata dalle evidenti esigenza anzidette, anche nella riunione consumata lo scorso 29 giugno.

Riteniamo necessario rendere permanente tale progetto - dice ancora il sindacato - che partirà in fase sperimentale presumibilmente prima della fine del mese corrente e non oltre la mobilità di personale in entrata al Comando di Palermo e per un periodo sperimentale e temporaneo, con la copertura degli interventi di soccorso sia di interfaccia che tecnico urgenti. La USB VV.F. di Palermo attiverà tutti gli strumenti sindacali di cui dispone al fine di rendere permanente la predetta sede e conseguentemente attivare il rispettivo Coordinamento Regionale e Nazionale, nel richiedere l’assegnazione definitiva di ulteriore personale Vigilfuoco e quindi rendere la sede di Boccadifalco permanente".