"Via Torres come un suk arabo, sotto gli occhi dell'amministrazione"

Marco Intravaia: "Il sindaco intervenga al più presto, è una questione di immagine"

MONREALE, 2 luglio - "Via Torres si è trasformata in un suk, sotto gli occhi indifferenti dell'amministrazione comunale". A lanciare l'allarme è il consigliere comunale Marco Intravaia, preoccupato per il decoro urbano e le ricadute economiche sul commercio.

"La via Torres - dice Intravaia - biglietto da visita della città, che collega il parcheggio alla piazza, è invasa da venditori abusivi di ogni sorta di souvenir e chincaglierie. Difficile conciliare lo spettacolo di un suk nordafricano con la porta d'ingresso ad una città Unesco, adesso che manca soltanto l'ufficialità all'ambito riconoscimento per il duomo. Tale commercio abusivo danneggia gli esercenti onesti che pagano le tasse e rispettano le regole, costretti a subire una concorrenza sleale con cui non possono competere. Il problema lascia indifferente l'amministrazione comunale, in altre faccende affaccendata,mentre si può e si deve intervenire.

a assessore alla Polizia Municipale, nella passata giunta, avevo creato un nucleo di agenti di Polizia Municipale che, in collaborazione con i carabinieri, era preposto a combattere l'abusivismo. Numerose e contestate incursioni da parte degli abusivi, da me guidate, erano riuscite a contrastare il fenomeno".

Intravaia conclude con un appello al sindaco Capizzi: "Intervenga al più presto: ne va dell'immagine della nostra città, fra poco sulla ribalta del panorama internazionale, e del futuro dei commercianti stremati da una crisi economica che sembra interminabile".