Potrebbe essere San Martino delle Scale ad ospitare una struttura
PALERMO, 23 giugno – Arginare la diffusione del randagismo attraverso l’individuazione di un'area che funga da rifugio per i cani. È stato questo l'oggetto dell'incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nella sede della prefettura di Palermo.
Alla riunione hanno preso parte Francesca Cannizzo, prefetto di Palermo, Leoluca Orlando, sindaco del capoluogo siciliano, Piero Capizzi, sindaco di Monreale e i rappresentanti dell'Asp Palermo. All'incontro erano presenti anche Guglielmo Faraone, presidente Ager S.M.S associazione di promozione sociale di San Martino delle Scale e Alessio Di Dino, animalista.
Durante l'appuntamento di ieri si è cercato di individuare un'area comune, per il Comune di Palermo e Monreale, che sia in grado di ospitare i tanti cani che purtroppo affollano le strade del territorio e che spesso in branco attaccano passanti, motociclisti oppure automobilisti. La cronaca negli ultimi anni, come spesso ha raccontato Monreale News, è piena di episodi di questo genere.
Sono allo studio, dunque, delle soluzioni e potrebbe essere un terreno nei pressi di San Martino delle cale ad ospitare un rifugio per randagi.
Inizialmente basterebbero i requisiti minimi previsti dalla legge per l'apertura di un centro di accoglienza per cani che in ogni caso sarebbe affidato ad una delle associazioni animaliste iscritte all'albo della Regione siciliana.
L’associazione, nell'arco di un anno, dovrebbe poi completare tutte le procedure per rispettare in pieno i parametri previsti dalla legge per un vero e proprio canile.