Molto partecipata la manifestazione organizzata nello scorso weekend. LE FOTO
MONREALE, 22 giugno - Si è svolto sabato scorso in Sala Consiliare e negli spazi verdi della Villa Comunale il Meeting di Chinesiologia funzionale “Salute e Benessere nel movimento”, organizzato dall’Unione Nazionale Chinesiologi, grazie all’impegno del presidente provinciale Lidia Mazzola e del suo Vice Carla Castronovo.
Ad aprire la manifestazione é intervenuto il vicesindaco Giuseppe Cangemi che ha portato il saluto dell’amministrazione che ha dato il Patrocinio gratuito e ha collaborato con alcuni servizi. Grande interesse ha suscitato anche 'Intervento dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi che ha parlato dell’importanza della Chinesiologia, quale scienza di movimento umano nel contesto sociale.
L’ evento ha visto una grande partecipazione della cittadinanza monrealese interessata alle tematiche ed alle metodiche posturali che, nel corso della giornata sono state eseguite e dimostrate con varie tecniche dai vari operatori specializzati nel settore. Nel corso della dimostrazione è stata evidenziata “La causa di tanti malesseri e problemi posturali, che è dovuta alla sedentarietà, alla mancanza di una regolare e corretta attività fisica, ma soprattutto alla mancanza e superficiale informazione della giusta attività fisica da svolgere”.
In questo contesto gli operatori presenti esperti in chinesiologia, hanno dimostrato attraverso varie metodologie di lavoro, l’importanza del movimento e dello sport, hanno parlato dell’importanza dell’uso della banda elastica nella chinesiologia adattata alle alterazioni muscolo scheletrico, sostenendo l’importanza dell’uso dell’elastico dalla riabilitazione allo sport vero e proprio.
Inoltre, erano presenti medici specializzati in riabilitazione ed in chinesiologia, tra cui: Teresa Caione (dottore in Scienze della Riabilitazione, direttrice del corso di Studi in Fisioterapia, coordinatrice scientifica del Master in Posturologia Clinica, Università Federico II° di Napoli): Riabilitazione e Chinesiologia, competenze integrate al servizio del benessere, Vittorio Virzì, presidente provinciale della FMSI, Salvatore Caronia, capo staff Direzione Generale ospedale Civico, Nicoletta Salviato, specialista in Cardiochirurgia, responsabile Educazione alla Salute Arnas Civico, Giacomo La Mantia Psicoterapeuta A.I.A.S.
Alla manifestazione “Salute e Benessere nel movimento”, hanno preso parte, fra gli altri, i vari operatori specializzati in chinesiologia e nelle varie tecniche adeguate alla postura ed all’armonia del corpo.
Carla Castronovo, (valida professionista nel campo sportivo, nelle attività motorie adattate, compensative e ricreative ed esperta in chinesiologia) è la fondatrice, insieme collega Salvatore Licciardello osteopata e riabilitatore psichiatrico dell’ASP di Catania, del metodo BMBALL metodologia basata sull’uso della palla nel riequilibrio muscolare, nelle attività motorie anche nelle psicopatologie stabilizzate, Letizia Fedele esperta in chinesiologia e di “CORE Stability" cioè nella tecnica che consente la stabilizzazione dinamica e statica del centro del corpo, tecnica molto importante per la stabilità umana. In particolare Letizia Fedele e Lidia Mazzola hanno registrato un metodo denominato “Core Stabiliti Training Chinesiologico siglato come R.E.I.C.O.M. il quale indica l’importanza della revisione, integrazione, consolidamento ed ottimizzazione motoria.
Donatella Bonafede ed Accursio Marrone esperti in chinesiologia si sono occupati di dimostrare l’importanza della disciplina del “Nordic- Walking, fatta attraverso una forma di cammino con due bastoncini al fine di simulare lo sci di fondo, questa attività serve al recupero del repertorio motorio dal cammino all’attività sportiva vera e propria. Fabrizio Rumbolo, rappresenta l’Associazione “Posturalabitalia” che si occupa di formazione medica e di informazione sui temi posturali – osteopatici e psico somatici.
Inoltre, sono intervenuti, altri professionisti esperti in chinesiologia, Fortunata Inguì chinesiologa UNC, circuit- Training età evolutiva scuola media, Elisa Fontana Twirling, Francesco Lo Curcio Chinesiologo UNC: fitness metabolico, Pocoroba Lina Chinesiologo: coreografia scolastica sul tema d3l "Bullusmo", Francesca Puglisi UNC, CTF a Norma UNI 11475: stimolazione proriocettiva su diverse superfici instabili, Marcello Ruggiero: warm – up funzionale alla attività fatta in acqua.
Altri professionisti , grazie all'Asd PLAYTIME Monreale, di Rita Macaluso e Antonino Cappadoro, hanno offerto le loro competenze nel campo della difesa personale, Lorenzo Mancuso e nell'ambito del Fitness Emma Di Fiore nel Kangoo Power e Zumba, Marco Rotino nell'Elastic Redistence. La finalità di questa manifestazione sportiva era sicuramente quella di informare ed orientare la popolazione a scegliere l’attività fisica più adatta alle proprie esigenze, attraverso il valido aiuto e supporto di esperti operatori e professionisti specializzati in chinesiologia e problematiche posturali.
Grande ringraziamento degli organizzatori si deve agli esercenti che hanno offerto le loro sponsorizzazioni, permettendo all'Unc di non dovere affrontare costi organizzativi.
Hanno sponsorizzato la manifestazione: TuttoSport Madonia, Di Fulco carni, Bar Mirto Ezio, Farmacia Zuccaro, Sapere e sapori di Antonino Di Fulco, pizzeria Guglielmo di fratelli Milazzo, ASD PlayTime Monreale. Tecnico de suono e dello staff logistico di Giampiero Novara.
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.