Necessaria prima l'approvazione del Consiglio comunale
MONREALE, 22 giugno – Due stalli in via Benedetto D’Acquisto, due a piazza Inghilleri. Sono quelli che il Comune conta di mettere a disposizione dell’Amat per avviare anche a Monreale il servizio di car sharing.
La delibera, già esitata dalla giunta, è stata trasmessa alla competente commissione consiliare per il parere di prammatica, quindi sarà trasmessa al Consiglio comunale. Questi, si troverà ad esaminarla e, se lo riterrà opportuno, potrà approvarla, dando così il via alla sottoscrizione di una convenzione con l’azienda di via Roccazzo.
Anche Monreale, pertanto, si troverebbe collegata al capoluogo per questo servizio, che ormai in tante città italiane ha trovato diffusione e che verrebbe incontro alle esigenze di mobilità soprattutto dei turisti. Le basi per questo passo erano già state gettate l’estate scorso, nel corso dei contatti instaurati con l’Amat prima che il servizio della linea 389 venisse ripristinato lo scorso 20 settembre.
“Ritengo che sia un passo importante – afferma il sindaco Piero Capizzi – anche in funzione della prossima inclusione del nostro duomo nel patrimonio Unesco e contribuirà a rendere più agevole il trasferimento da e verso Palermo per i visitatori della nostra cittadina. La scelta, tra l’altro, si inquadra nell’ambito di una ripresa dei rapporti con l’Amat, caratterizzati, come è noto, da un lungo contenzioso, sulla conclusione del quale stiamo tuttora ragionando”.