Skip to main content

Il governo Renzi "storna" i fondi PAC: salta il finanziamento del campo sportivo?

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Ancora lontana la ristrutturazione dell'impianto monrealese

MONREALE, 20 giugno - Si allontana, ed anche di parecchio, perlomeno dal punto di vista temporale, la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del campo sportivo "Conca d'Oro". Il governo Renzi, infatti, blocca i fondi "PAC", all'interno dei quali era inserito il finanziamento, destinandoli agli sgravi fiscali alle aziende.

La notizia, filtrata nei giorni scorsi nelle stanze di via Notarbartolo, dove ha sede l'assessorato regionale al Turismo, non può essere salutata certo positivamente a Monreale, dove le speranze di realizzare una struttura nuova, fiore all'occhiello dell'impiantistica sportiva comunale, erano tante e concrete.

Va ricordato, infatti, che nel settembre scorso la Corte dei Conti aveva detto sì al decreto di finanziamento emesso dalla Regione, dando il via libera ad un maxi decreto dell'assessorato regionale al Turismo con il quale, con una spesa di circa cinquanta milioni di euro, si voleva finanziare la ristrutturazione di ben quaranta impianti sportivi dislocati su tutto il territorio siciliano.

Monreale risultava (e risulta tuttora) tra i Comuni beneficiari del finanziamento, avendo presentato un progetto molto valido che rispondeva a tutti i requisiti tecnici, dopo essere stato redatto materialmente dallo studio Rosano di Palermo. Il progetto di ristrutturazione del "Conca d'Oro" figura al nono posto della graduatoria regionale. La somma che sarebbe dovuta arrivare e che è tuttora sospesa è di 1.445.000 euro, a valere sulla linea di intervento 3.3.2.1 del Po Fesr 2007-13.

Un filo di speranza, come afferma l'assessore allo Sport, Ignazio Zuccaro, però esiste ancora: il governo nazionale, infatti, potrebbe ridurre la quota dei fondi da destinare ad altro e "salvare" alcuni progetti, che potrebbero essere "cantierati". Le speranze monrealesi, allora, potrebbero essere concrete, dal momento che il progetto "Conca d'Oro" figura nelle posizioni alte della graduatoria. Ma anche se così fosse, i tempi si allungherebbero sensibilmente perchè i fondi dovrebbero essere riassegnati alla Sicilia ed il governo Crocetta, con delibera di giunta dovrebbe ri-destinarli ai Comuni.

Il progetto prevede la posa del manto in erba sintetica di ultima generazione (quella a fili singoli), il consolidamento del muro di recinzione che dà sulla circonvallazione, la ristrutturazione della recinzione e degli spalti ed il potenziamento dell'impianto di illuminazione.
L'impianto, inoltre, come prevedeva l'articolo 3 del bando di gara, che il progetto ha brillantemente superato, potrà ospitare pure manifestazioni extracalcistiche ed addirittura extrasportive, in grado di attrarre a Monreale nuove presenze turistiche.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica