Skip to main content

Incendio nella notte, distrutto il negozio "Autoricambi Failla" a Pioppo

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Una "ciabatta" sovraccarica alla base del rogo

MONREALE, 16 giugno – Tre “scarrabili” di materiale andati in fumo. Un danno di notevoli proporzioni nato da un motivo banale ed accidentale. È questo il bilancio del grosso incendio di stanotte che si è propagato all’interno dell’esercizio commerciale “Autoricambi Failla” di Pioppo.

Un rogo che ha praticamente distrutto il negozio al termine di almeno tre ore di paura, durante le quali hanno temuto per le loro abitazioni pure gli abitanti dello stabile nel quale sorge il negozio, posto lungo la via Provinciale, più o meno all’ingresso del centro abitato, per chi viene da Monreale.
Secondo quello che hanno verificato i Vigili del Fuoco, a determinare il grosso rogo sarebbe stata una ciabatta che si è surriscaldata, probabilmente per il sovraccarico. Da lì si sarebbe dunque sviluppato l’incendio che poi, data la mole di materiale infiammabile presente all’interno del negozio, trovando terreno fertile si sarebbe propagato velocemente.

A dare l’allarme sono stati i residenti soprastanti il negozio, che, poco dopo le 23 hanno avvertito subito il titolare, Alessandro Failla, che da più di cinque anni gestisce il negozio, diventato un punto di riferimento nella frazione.

Immediatamente sono partiti i soccorsi. Sul posto i carabinieri della locale stazione, che dista poche centinaia di metri dal luogo dell’incendio, quindi sono arrivati i Vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare non poco per avere ragione delle fiamme, in considerazione, come detto, dalla grossa quantità di materiale infiammabile.
Le operazioni di spegnimento potevano ritenersi concluse intorno alle 4 di stanotte, quando il titolare ha fatto un primo bilancio dei danni. Davvero pochi gli oggetti che si sono potuti salvare: quasi tutto il materiale presente all’interno del negozio è andato perduto.

Già stamattina, però, sono cominciate le operazioni di pulizia e di ripristino del locale per far sì che l’attività commerciale possa riprendere al più presto possibile.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica