Manutenzione delle reti idriche e dell'illuminazione pubblica, stipulati i contratti d'appalto

La spesa prevista supera di poco i settantamila euro

MONREALE, 12 giugno - Sono stati stipulati stamattina a Villa Savoia, alla presenza del vice segretario Giancarlo Li Vecchi e del dirigente dell’Ufficio Tecnico Maurizio Busacca, i contratti di appalto relativi alla manutenzione ordinaria delle condotte adduttrici e reti idriche e alla manutenzione dell’illuminazione pubblica comunale.

Gli importi rispettivamente ammontano a 39 mila e 31 mila e 500. La ditta aggiudicataria è Geometra Biondo Tommaso Massimo di San Giuseppe Jato, alla quale sono stati già consegnati entrambi gli appalti sotto le riserve di legge. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Piero Capizzi il quale ha evidenziato che grazie a questi appalti sono state risolte e si stanno risolvendo problematiche di primaria importanza per la pubblica fruibilita’ dei rispettivi servizi idrico e di illuminazione pubblica.

Il contratto di manutenzione reti idriche ha consentito e consentirà di assicurare tutte le riparazioni per mantenere in buona efficienza le reti idriche comunali assicurando la riparazione per eliminare le perdite delle reti, l’eventuali riparazioni degli impianto di sollevamento dei pozzi Boarra, i lavori necessari per nuovi allacciamenti. Si ricorda che occorre gestire oltre 100 chilometri di reti e che le piccole riparazioni vengono effettuate con mezzi e personale comunale.

Il contratto di manutenzione impianti di pubblica illuminazione, invece, ha permesso e consentirà di assicurare l’efficienza degli impianti di illuminazione con priorità dei centri abitati. E’ previsto un ammodernamento di tutti gli impianti dotandoli, ove possibile di punti luce autoalimentati (dotati di pannello fotovoltaico, batteria e lampade a led) e la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led.