Skip to main content

La Confraternita del SS.Crocifisso al XXIII "Cammino Nazionale delle Confraternite d'Italia"

| Enzo Ganci | Cronaca varia

La manifestazione si terrà a Torino il 13 e il 14 giugno

TORINO, 11 giugno - Ci sarà anche la Confraternita del Santissimo Crocifisso di Monreale al XXIII Cammino Nazionale delle Confraternite d'Italia, che si svolgerà a Torino sabato e domenica, 13 e 14 giugno. All'evento nel capoluogo piemontese prenderanno parte circa seimila persone.

A Torino si è già recato il presidente della Confraternita del SS.Crocifisso, Valentino Mirto, componente del Consiglio Nazionale della Confraternite. Per domani, quindi, è in programma l'arrivo del resto della delegazione monrealese, guidata dall'assistente spirituale della Confraternita, don Giuseppe Salamone.

Il "cammino" edizione 2015, si svolgerà unitamente al 59° Cammino delle Confraternite Liguri e all’VIII Cammino delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Piemontese.
"L’evento coordinato dalla Confraternita del SS.Sudario, con il patrocinio della Città di Torino - si legge in un comunicato stampa dell'organizzazione - rappresenta il momento più intenso e pregnante delle attività della Confederazione della Confraternite delle Diocesi d’Italia.

Il Cammino si svolge per la prima volta in Piemonte e vedrà la partecipazione di alcune migliaia di confratelli - pellegrini provenienti da tutte le regioni italiane. I Confratelli con i loro abiti tradizionali, le insegne e gli stendardi delle Confraternite di appartenenza, si riuniranno per il loro incontro annuale.

Si tratta di un momento di riflessione sul ruolo sociale e spirituale di questi antichi sodalizi, all’interno della più ampia attività pastorale e culturale delle Diocesi di appartenenza; un confronto tra tradizione e innovazione, pronti a sostenere le proposte delle chiese locali e le sfide della società contemporanea.
Il Cammino si svilupperà lungo i due giorni con una serie di eventi culturali e religiosi che saranno illustrati durante la conferenza Stampa.

Domenica 14 giugno in piazza Arbarello sarà celebrata la Santa Messa, cui seguirà la solenne processione lungo alcune strade del centro cittadino, con la partecipazione dei monumentali “Crocifissi” delle Confraternite liguri, seguiti dagli appartenenti alle altre Confraternite presenti al Cammino.
La fruttuosa collaborazione con il Comitato per l’Ostensione della Sindone, permetterà a tutti i Confratelli presenti, previa prenotazione presso la Segreteria del Cammino, di effettuare il passaggio davanti alla S.Sindone.
Conferenza stampa di presentazione si terrà a Torino venerdì 5 giugno ore 11.30 presso la Chiesa del SS. Sudario in Via Piave 14.

Come molti ricorderanno, il Cammino Nazionale delle Confraternite d'Italia si svolse a Monreale nel 2012 (ad esso si riferiscono le foto). Nel 2013, invece, si svolse a Roma, nel 2014, invece, non si è tenuto.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica