Skip to main content

55 anni fa Monreale debuttava a "Campanile Sera"

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Riportò otto vittorie consecutive, record assoluto della trasmissione Rai

MONREALE, 2 giugno – Ricorre oggi il 55° anniversario del debutto di Monreale alla famosa trasmissione Rai “Campanile Sera”, avvenuto il 2 giugno 1960. Un evento che può essere ricordato come una delle più belle pagine della storia contemporanea della nostra cittadina.

 In quella circostanza, infatti, Monreale salì agli onori della cronaca nazionale grazie a quello che allora era un programma televisivo molto in voga, condotto negli studi Rai della Fiera di Milano da Mike Bongiorno, con la partecipazione di Enzo Tortora ed Enza Sampò, che curavano i collegamenti dai paesi concorrenti.

Ogni settimana, infatti, per coloro che non hanno mai sentito parlare di “Campanile Sera”, si sfidavano due comuni contrapposti, con prove riguardanti domande di cultura generale, di attualità e gare di abilità sportiva.
A quella trasmissione, come ancora tanti monrealesi ricorderanno, parteciparono il dottore Giuseppe La Rosa e Benito Lorito, detto "lesto col dito" per la sua particolare rapidità al pulsante, che rappresentarono Monreale negli studi della Firea di Milano sbaragliando la concorrenza e rimandando indietro gli assalti di tante altre municipalità.

Monreale fu assoluta protagonista di ben otto vittorie consecutive (record assoluto della trasmissione) su altrettanti Comuni d'Italia, tutti sconfitti sul piano della preparazione culturale e della prontezza dei riflessi.
Caddero nell'ordine: Novi Ligure, Thiene, Crema, Rivoli, San Felice Circeo, Chioggia, ancora Chioggia (nella gara bis, dopo che il comune veneto fece ricorso contro la prima sconfitta, salvo incassare una seconda, sonora, batosta) ed Ariano Irpino, prima della sconfitta definitiva, peraltro molto chiacchierata, contro Senigallia.

Oggi, probabilmente, per molti questo episodio dice poco, ma certamente costituisce uno dei momenti più fulgidi della storia monrealese degli ultimi anni, che vale la pena ricordare.

 

!- Modules Anywhere <
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica