L'amministrazione aderisce all'avviso pubblico regionale per la creazione di itinerari turistici del segmento “religioso”
MONREALE, 2 giugno – L'amministrazione comunale, su proposta dell'associazione “Ted formazione professionale”, ha deciso di aderire come capofila al progetto “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni”.
In sintesi, l'amministrazione comunale, dopo l'approvazione della proposta operativa formulata dalla Ted, che con la firma dell'accordo assume il ruolo di partner tecnico, avvalendosi del progetto di massima già realizzato dalla stessa associazione, entro il 12 maggio, aderirà all'avviso pubblicato lo scorso 27 marzo dall'assessorato regionale al Turismo che, con azioni mirate di specializzazione e diversificazione territoriale, si prefigge l'obiettivo di realizzare delle attività finalizzate alla creazione di itinerari turistici dedicati al segmento “religioso” nell’ambito del progetto di eccellenza denominato “Culto & Cultura, progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo religioso”.
Un avviso che segna il passo di una nuova linea di finanziamento, del valore complessivo di 1,8 milioni di euro, con la quale la Regione intende rafforzare il segmento del mercato turistico legato alla motivazione religiosa, che in Sicilia trova un fattore di competitività visti gli innumerevoli siti di grande interesse e suggestione.
Le attività nello specifico, qualora finanziate, così come previsto nell'avviso pubblico, saranno caratterizzate con la creazione di una rete composta da operatori pubblici e privati e vedranno quindi il comune di Monreale capofila del progetto e la Ted partner tecnico esterno.
In particolare, il progetto prevede delle attività di valorizzazione dei beni di interesse storico–religioso della cittadina normanna ma anche dei comuni limitrofi, così come la promozione dei servizi di accoglienza e fruizione turistica, la formazione di risorse umane, alcuni approfondimenti tematici, animazione territoriale e piccoli interventi infrastrutturali per migliorare l’accessibilità dei siti di interesse.
La realizzazione di questi itinerari, sviluppati in un modello tipo “cammino di Santiago”, consentiranno di poter elaborare un’offerta turistica ancora più completa e rispondente ad una delle tante esigenze dei turisti che intendono vivere nella nostra isola un’esperienza di turismo alternativo rispetto alle mete classiche e già mature.
Obiettivo di questo accordo, finalizzato alla richiesta di finanziamento alla Regione – è l’auspicio del Comune – è quello di incrementare il flusso turistico a Monreale, valorizzando allo stesso tempo le sue meraviglie architettoniche. Sotto un altro si sper che il finanziamento possa stimolare l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali che, magari attraverso una modalità integrata, riescano a creare nuova occupazione.
La dotazione finanziaria dell’avviso – come specificato – è di 1,8 milioni di euro, il contributo previsto a beneficio dei proponenti è determinato nella misura massima dell’80% del costo del progetto e comunque entro il limite massimo di 160 mila euro.