La Rap non ha ancora completato la copertura delle vasche sature
PALERMO, 31 maggio – Verranno “dirottati” a Siculiana i rifiuti provenienti da Monreale, così come di tanti Comuni del Palermitano. Il provvedimento che cambia la destinazione del conferimento entrerà in vigore domani e durerà almeno per due settimane.
La nuova disposizione voluta dal dipartimento regionale ai Rifiuti si è resa necessaria a causa del mancato completamento dei lavori di “capping”, cioè della copertura delle vasche sature, della discarica di Bellolampo, che erano stati iniziati dalla Rap, ma, appunto, non ancora ultimati.
Per consentire il completamento delle opere, allora, l’assessorato regionale di viale Campania ha disposto lo stop ai conferimenti dei rifiuti di una cinquantina di Comuni che scaricavano a Bellolampo, consentendo il conferimento ai soli Comuni di Palermo e di Ustica.
Per Monreale, pertanto, la destinazione, diventa quella della discarica “Catanzaro” di Siculiana, sempre che, con l’arrivo di così tanti quantitativi di rifiuti provenienti da una cinquantina di centri del Palermitano e del Trapanese, la discarica di Siculiana non veda ridurre in maniera netta la sua capacità di abbancamento.