Complesso Guglielmo, saranno affidati a breve i lavori per il Museo Multimediale

Una sfida importante in vista di un rilancio turistico e culturale della città

MONREALE, 29 maggio - Dopo la recente preoccupazione degli operatori economici e le rassicurazioni manifestate dal sindaco di Monreale, Piero Capizzi, sembra fare un passo avanti la procedura che porterà alla fruizione del complesso Guglielmo.

Gli uffici competenti, infatti, hanno approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Progettazione, realizzazione e messa in opera di produzione artistico-didattico-divulgativa di contenuti audiovisivi per i percorsi multimediali interattivi del Museo narrativo all’interno del Complesso Monumentale Guglielmo II”, adottando le iniziative utili per l'affidamento.

L'Ufficio Tecnico, infatti, ha approvato l'esecuzione dei lavori che riguarda essenzialmente aspetti legati ad attività di direzione artistica, regia, scenografia, stesura di testi e/o composizione di musiche, riprese, montaggio di immagini, file audio e video e del rapporto tra questi elementi, redatto dal raggruppamento temporaneo di progettisti, incaricato.

E' già partita inoltre, la lettera d'invito destinata alla società Studio Azzurro Produzioni Srl di Milano, soggetto che aveva già prestato la propria consulenza in fase di redazione del progetto esecutivo dell'intervento di allestimento museale.
L'importo dei lavori complessivo della procedura negoziata è 366 mila euro, di cui 300 mila a base d’asta e 66 mila euro per IVA al 22% . Importo che rappresenta la quota che il Comune di Monreale aveva già assunto con l'accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti in seguito al finanziamento complessivo di circa 3 milioni di euro, a valere sulle risorse di cui alla Delibera CIPE numero 35/05, concesso dalla Regione nel 2006 in risposta al bando di “Promozione di proposte di riqualificazione urbana e miglioramento della qualità della vita nei Comuni della Regione Siciliana”.

Attraverso questo appalto, il complesso Guglielmo II sarà dotato di un allestimento dinamico
ed interattivo con sistemi multimediali, didattico-pedagogici e laboratoriali, destinati sia ad un pubblico adulto che ad un pubblico più giovane. L’allestimento nel suo complesso prevede, inoltre, spazi dedicati ai servizi commerciali che comprendono sia i servizi destinati al ristoro dei visitatori, sia al book-shop per la commercializzazione di pubblicazioni, cataloghie riproduzioni fotografiche.

In quanto museo di storia e di arte, il complesso monumentale Guglielmo II, si troverà così ad affrontare egregiamente la sfida di attirare un numero sempre crescente di visitatori diversificati per target (turisti, scolaresche, studiosi, specialisti, etc.) con aspettative differenti e un diverso impatto e
l'antico complesso abbaziale raggiungerà anche il fine, non certo secondario, di restituire alla collettività, quasi nella sua interezza, uno straordinario insieme architettonico nelle sue secolari stratificazioni.