Skip to main content

Questione Ato Palermo 2: alla "Belice Impianti srl" si dimette Salamone, Madonia in pole

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Le dimissioni del presidente danno il via libera alla firma del fitto

MONREALE, 24 maggio – Se il problema era costituito dalla presenza del presidente della “Belice Impianti srl”, Nazzareno Salamone, perché ritenuto “incompatibile”, allora questo è un problema superato: Salamone ha formalizzato le proprie dimissioni dalla carica.

A confermarlo è stato lui stesso a Monreale News. Via libera, quindi, alla fase voluta dalla Regione, che - a questo punto - salvo ulteriori sorprese che allungherebbero la “telenovela” Ato, può approdare alla firma del fitto del ramo d’azienda dell’ex Alto Belice Ambiente spa. Una procedura che aprirebbe le porte al riottenimento dei posti di lavoro per i 258 dipendenti, sospesi da gennaio. E per la “successione” è in pole position il nome di Angelo Madonia: sarà lui a guidare, salvo soprese dell’ultim’ora, la società di scopo nata all’interno della Srr Palermo Provincia Ovest.

“Lo avevo detto già da tempo – racconta Salamone – se la mia presenza avesse dovuto creare problemi ai lavoratori Ato, non avrei avuto difficoltà a dimettermi. Non tenevo alla poltrona e mi sono dimesso senza problemi. Finora non ho preso parte ad alcun incontro e sono stato al mio posto. Ed in tutto questo frangente nessuno mai mi aveva detto che la mia posizione era incompatibile. Nessuno finora aveva avuto nulla da obiettare. Se avessi avuto sentore o se qualcuno avesse sollevato il problema, ci avrei pensato prima. La mia era, per così dire, una “candidatura” di servizio, nata quando la situazione era “scoperta”. Evidentemente la mia presenza è diventata ingombrante al momento dell’avvio della società”.

Frattanto, come detto, si fa largo il nome di Angelo Madonia per la poltrona di presidente della “Belice Impianti spa”. La nomina, se tutto andrà come sembra, sarà ufficializzata domani. Madonia, vicino all’area del sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, entra alla guida della società di scopo in quota Pd, del quale è componente della segreteria cittadina.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica