Il bus si ferma prima e non servono più: spariranno le strisce gialle da via Benedetto D'Acquisto

Decisione unanime ieri sera del Consiglio comunale

MONREALE, 22 maggio – Le strisce gialle che delimitano la corsia preferenziale in via Benedetto D’Acquisto saranno eliminate. Non c’è più ragione perché debbano restare. La decisione è stata presa ieri sera all’unanimità dal Consiglio comunale.

A fare la differenza ed a consigliare la marcia indietro il fatto che da qualche tempo il capolinea del 389 dell’Amat è stato spostato un po’ più a valle rispetto a piazza Vittorio Emanuele, precisamente a piazza Vittorio Veneto, nei pressi dell’ex Albergo dei Poveri. Una scelta, che “libera” pertanto il tratto finale di via Benedetto D’Acquisto dalla necessità di riservare uno spazio ai bus, così come volevano i funzionari dell’assessorato regionale ai Trasporti, che avevano imposto questa prescrizione per consentire il transito del 389 lungo la strada che porta alla piazza dove sorge il duomo.

La proposta è stata avanzata in aula da Fabio Costantini, consigliere del Movimento 5 Stelle.
La decisione di ieri sera, come ha scritto Costantini, nella sua missiva “impegna l’amministrazione comunale a procedere con l’immediata eliminazione della corsia preferenziale con rimozione della segnaletica verticale ed orizzontale relativa, procedendo dunque al ripristino dello status quo ante”.

Toccherà adesso all’amministrazione provvedere all’eliminazione delle strisce, tra l’altro parecchio antiestetiche, che erano state tracciate lo scorso 15 dicembre e sulla cui istituzione si erano sollevate parecchie polemiche.