Si è svolto oggi in aula consiliare un convegno sulla materia organizzato da Logos
MONREALE, 20 maggio – “L’amministrazione che rappresento ha tra le sue priorità quella di attuare senza esitazioni i princìpi di trasparenza nella stesura degli atti amministrativi che predispone e per far questo si è attivato fin dal momento dell’avvio dell’azione amministrativa”.
Sono state queste le parole del sindaco di Monreale, Piero Capizzi, che è intervenuto al Focus organizzato da Logos dal titolo: “La comunicazione per la trasparenza degli atti amministrativi Progetto “ Right Eco. Impresa Legale, Patrimonio Sociale”, che si è svolto in aula consiliare.
Capizzi ha iniziato il suo discorso affermando che la sua amministrazione sin da subito si è attivata nel nominare il responsabile della trasparenza, carica che è stata attribuita così come previsto per legge al segretario generale Domenica Ficano, per portare avanti il percorso verso la legalità e la trasparenza attivando tutte le misure necessarie che riguardano anche il potenziamento dei sistemi di comunicazione al fine di creare un maggiore coinvolgimento con la cittadinanza attiva che attraverso la sezione “Amministrazione Trasparente” puo’ conoscere gli atti dell’ente pubblico.
I lavori sono stati aperti dall’assessore alla Solidarietà Sociale Giuseppe Cangemi, il quale ha dichiarato che il Comune si è attivato per dare la massima collaborazione alla Provincia Regionale di Palermo e alla Cooperativa Logos, nella organizzazione di questo percorso formativo, che ha visto il coinvolgimento di numerosi funzionari sia del Comune di Monreale che di altri Enti. Il progetto si concludera’ il 29 maggio a Villa Igea dove saranno consegnati a tutti i partecipanti gli attestati di partecipazione.
Alla giornata di oggi sono intervenuti: il Responsabile del Progetto Right Eco, Rosario Alescio, Filippo Cali Vice Questore Aggiunto Commissariato di pubblica sicurezza di Corleone, Paolo Maria Gemelli, avvocato esperto in materia di anticorruzione e trasparenza, Salvatore Pezzino, consulente Unioncamere Sicilia, Fulvio Coticchio, revisore dei Conti e Roberto Antonucci, esperto in comunicazione sociale.