Comparetto: "Un ulteriore ritardo comporterà l'avvio di azioni"
MONREALE, 20 maggio – Le sollecitazioni e gli inviti finora non hanno prodotto risultati e la contrattazione decentrata fra le Rsu comunali e l’amministrazione non è ancora avvenuta. Ecco perché adesso scende in campo la segreteria provinciale della Cgil, che ribadisce, ancora una volta la necessità di un incontro.
Ad intervenire, dopo il sollecito effettuato il 6 maggio scorso dalle segreterie locali di Cgil e Cisl, Funzione Pubblica, rappresentate rispettivamente da Silvio Russo e Nicola Giacopelli, è Maurizio Comparetto, della segreteria provinciale della Cgil, che lamenta il mancato insediamento dell’organismo eletto qualche mese fa, che non ha ancora avuto la possibilità di confrontarsi con l’amministrazione comunale sui temi importanti della tutela dei diritti dei lavoratori.
“Nessuna plausibile motivazione potrà giustificare tale ritardo – scrive Comparetto – che sta impedendo a quanti eletti ed ai lavoratori che li hanno votati, di esercitare un diritto di democrazia, per condividere, rappresentare e decidere sulle azioni da mettere in campo per il buon andamento dei servizi, per la tutela dei diritti dei lavoratori.
Non si dica – prosegue il sindacato – che la mancata costituzione del Fes non consente l’avvio della concertazione e della contrattazione. Vorrei ricordare dei tanti problemi che si trascinano da anni, compresa la necessaria riorganizzazione dell’Ente, che meritano di essere risolti definitivamente, anche in assenza di Fes.
Niente alibi e voglia di recuperare il tempo perduto – conclude Comparetto – Un ulteriore ritardo comporterà l’avvio di azioni, nonché la segnalazione dell’inadempienza agli organi competenti”.