Skip to main content

Al via il progetto "Musica senza frontiere", corsi di canto e di strumento: aperte le iscrizioni

| Greta Marchisello | Cronaca varia

Il progetto è della Caritas diocesana. E' aperto a 40 bambini

MONREALE, 19 maggio – Favorire la socializzazione e migliorare l'apprendimento delle discipline scolastiche. Questo lo scopo dei corsi di strumento e canto, completamente gratuiti, organizzati dalla Caritas diocesana di Monreale.

Il progetto denominato “Musica Senza Frontiere” ha lo scopo di realizzare un percorso pedagogico, educativo e culturale rivolto a 40 bambini, dagli 8 ai 13 anni, che frequentano le scuole elementari e secondarie di primo grado del territorio. Gli studenti impareranno a suonare alcuni strumenti musicali: chitarra, tastiera percussioni e vibrafono, sotto la guida di insegnanti esperti. Il progetto, inoltre, ha in programma un corso di canto per la creazione di un coro polifonico e multiculturale. Infatti tra gli obiettivi è previsto l'inserimento di bambini stranieri.

Sono tre gli obiettivi che si propone il progetto: rafforzare il senso di identità multiculturale, sviluppare conoscenze e competenze nell'uso degli strumenti musicali ed infine rafforzare il legame con il territorio.
Oltre ai corsi musicali per i ragazzini, non saranno trascurate le famiglie che potranno contare su uno spazio a loro dedicato volto a promuovere le relazioni genitori-figli, la cultura della vita, del rispetto e della solidarietà.

Come diceva Giovanni Paolo II: “La musica tra tutte le arti esalta l'armonia universale e suscita la fraternità dei sentimenti al di là di tutte le frontiere: essa per la sua natura può far risuonare interiori armonie, solleva intese e profonde emozioni, esercita un potente influsso con il nuovo incanto. La musica è uno strumento di vera fraternità, aiutando a superare discriminazioni e frontiere”.
Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi fino a fine maggio, dalle 9 alle 12,30. I moduli di iscrizione si possono ritirare e presentare presso la Caritas diocesana, a villa Vittorio Veneto, 6; oppure ci si può iscrivere on-line compilando l'apposito modulo dal sito della Caritas Diocesana: www.caritasmonreale.it.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica