Expo 2015, oggi è il giorno delle susine di Monreale

Saranno presentate alle 17,30 da Alessandro e Dario Autovino

MONREALE, 14 maggio- Anche l’azienda agricola “Verdi Colline” del territorio di Monreale, dedita alla salvaguardia delle colture tradizionali della Conca d’Oro, è tra i partecipanti ad Expo-2015 dove avrà la possibilità di mostrare i propri prodotti.

Oggi alle 17:30, Alessandro e Dario Autovino, rappresentanti dell’azienda, presenteranno ai visitatori della rassegna milanese i loro prodotti aziendali tra cui spiccano le “susine bianche di Monreale” prodotto agroalimentare tradizionale della cittadina normanna e tutelato dall’omonimo presidio Slow Food.
L’evento avrà luogo nella piazza centrale del padiglione del Cluster Bio-Mediterraneo nel corso delle manifestazioni organizzate dalla Regione Siciliana.
Durante la presentazione, verrà offerta al pubblico una degustazione della confettura di susine abbinata a pane e diversi formaggi tipici siciliani e verrà realizzato per l’occasione un apposito cocktail con le susine sciroppate. Una grande occasione per conoscere un prodotto unico al mondo.

“I visitatori dell’Expo di Milano 2015, provenienti da ogni parte del mondo, potranno gustare le prelibatezze tipiche del territorio della nostra città” .E’ quanto ha dichiarato con orgoglio il sindaco di Monreale Piero Capizzi, che ha ufficializzato che l’Azienda Agricola “Verdi Colline” parteciperà a questo prestigiosissimo evento internazionale con le tipiche susine bianche di Monreale. “La rigogliosa vegetazione – ha detto il sindaco- è l’orgoglio e il prestigio della nostra Sicilia. Il sole con i suoi caldi raggi riesce a far maturare frutti dai deliziosi sapori non facili da dimenticare.

Per l’assessore alle Attività Produttive Ignazio Zuccaro si tratta di una vetrina internazionale che oltre a valorizzare i nostri prodotti di nicchia fa conoscere al mondo intero la nostra città e le sue bellezze artistiche naturalistiche. L’azienda Verdi colline è nata con il preciso scopo di salvaguardare la biodiversità nel rispetto delle antiche usanze e tradizioni dei nostri nonni. In particolare intende tutelare e proteggere un prodotto peculiare del nostro territorio: le Susine Bianche di Monreale che si differenziano dalle varietà commercialmente più conosciute perché il sole conferisce loro sublime dolcezza e il colore dell’oro.