I biscotti “S” tra le specialità presentate alla rassegna milanese
MILANO, 13 maggio - Sono tre le aziende monrealesi che tra i sapori e gli odori dei 140 paesi del mondo presenti ad Expo 2015, hanno rappresentato all'evento in programma ieri intitolato “Il viaggio di un chicco: dal grano ai prodotti da forno siciliani”, il meglio della tradizione dei biscotti monrealesi.
"Sapori di un tempo" insieme alla ditta “Provenzano”, dell'associazione Mons Realis, di Monreale hanno avviato così le tematiche previste dal percorso arabo – normanno che per tutta la settimana sarà il tema centrale del Cluster Bio-Mediterraneo. Nello specifico, l'azienda monrealese “Ai sapori di un tempo” ha illustrato la storia e con uno show cooking ha mostrato come si prepara la pasta del tipico biscotto di Monreale, elemento della cucina normanna in Sicilia, proponendolo in degustazione ai presenti.
Certamente un motivo di soddisfazione per le tre aziende di casa nostra in una vetrina di grande prestigio, nonostante le grosse difficoltà tra le quali sono state costrette ad operare per motivi che i media hanno ampiamente riportato.
Expo 2015, come dalla cronaca di questi giorni, infatti, per la Sicilia è iniziata e continua a proseguire all'insegna dei disagi annunciati. Problemi alla copertura del padiglione con conseguenti infiltrazioni d'acqua, poca visibilità per il Cluster ed assenza di segnaletica, nessun collegamento ad Internet e tantissima sporcizia. Queste le défaillances emerse dal giorno dell’inaugurazione della rassegna internazionale, partita per l’Isola, senza ombra di dubbio, con il piede sbagliato.
Problematiche che avevano spinto inizialmente il governatore Crocetta ad annunciare il ritiro della delegazione siciliana dall'evento, ma che immediatamente dopo, però, immaginiamo per il notevole investimento economico costato alle casse regionali ben tre milioni, oltre a quello dei privati espositori, hanno determinato il ritiro della ritirata, comunicato dallo stesso Crocetta.
Così, mano a scope e ramazze, gli operatori e le aziende presenti, in perfetto stile “the show must go on” hanno proseguito l'avventura. Venerdì scorso, però, un nuovo spiacevole episodio: un nubifragio, ampiamente previsto dalle previsioni meteorologiche, si è abbattuto su Milano, provocando l’allagamento del padiglione della Sicilia, dove, tra le tante cose, manca ancora la copertura.
Anche se per la nostra Isola, quindi, continua a piovere sul bagnato, grazie alla tenacia degli imprenditori presenti, che con i propri fondi hanno aderito alla manifestazione credendoci fortemente, i “Cedrini” e gli “Arancetti” di pasta frolla antica siciliana con marmellata di limone e arancia, le “Reginelle” avvolte in un manto croccante di sesamo ed i tipici biscotti ad “S” di Monreale, hanno urlato “presenti”.
Il percorso arabo-normano, quindi, è in pieno svolgimento con un tour virtuale ed enogastronomico, capace di coniugare sapientemente passato e presente e che, grazie anche alla partecipazione delle aziende monrealesi che hanno aderito all'evento, consentiranno al pubblico di immergersi in un’esperienza dal sapore tipicamente mediterraneo che vede anche Monreale protagonista del cuore pulsante della eredità storica siciliana.