Foibe: celebrato oggi il giorno del ricordo

Una manifestazione si è svolta oggi in sala consiliare

MONREALE, 9 febbraio - Il Comune di Monreale in sinergia con il “Comitato 10 Febbraio” ha organizzato la “Giornata del ricordo” in onore delle vittime delle foibe, che si è svolta stamane in sala consiliare.

All’evento, hanno presenziato le Istituzioni, il mondo della scuola e i singoli cittadini. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Filippo Di Matteo e dal presidente del Consiglio Comunale Alberto Arcidiacono per ricordare e non dimenticare, le migliaia di italiani vittime del regime di Tito. Nella sala sono stati presentati documentari con immagini e fotografie. Il presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono, il sindaco Filippo Di Matteo, il deputato regionale Salvino Caputo e il presidente del Comitato “10 Febbraio” Sebastiano Raciti hanno portato il saluto e tenuto un breve intervento. La manifestazione è stata dedicata ai 150 anni dell'Unita d'Italia. Erano presenti una delegazione di studenti dell’Istituto Statale D’Arte Mario D’Aleo e del Liceo Classico Emanuele Basile.

Nella foto, da sinistra: il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, il sindaco Filippo Di Matteo, il vicesindaco, Salvino Caputo ed il presidente del comitato "10 febbraio", Sebastiano Raciti