Un altro bagno di folla, la Madonna del Popolo fa ritorno in cattedrale

Centinaia di persone alla processione da San Castrense al duomo. LE FOTO

MONREALE, 11 maggio – Un bagno di folla, che Monreale destina solitamente agli avvenimenti religiosi, ha fatto da cornice alla processione con la quale la Madonna del Popolo ha fatto rientro ieri in cattedrale, dopo aver “sostato” per poco meno di un mese nella chiesa di San Castrense.

All’appuntamento si è presentato un gran numero di fedeli, che ha riempito le strade cittadine nel percorso consueto del “viaggio di ritorno” del simulacro della Vergine verso la cattedrale, luogo di sua abituale dimora.
A San Castrense la Madonna era arrivata lo scorso 12 aprile. In questo periodo è stata quindi a disposizione delle preghiere dei fedeli che si sono recati alla “Batia”, dove la Confraternita della parrocchia ha organizzato diverse iniziative a carattere culturale e religioso. Ieri, seconda domenica di maggio, come vuole la tradizione, il simulacro è tornato a casa. Lo ha fatto, tra l'altro, nel giorno della Festa della Mamma.

Ad accompagnare il fercolo della Madonna del Popolo nel suo viaggio verso la cattedrale c'erano le confraternite monrealesi, c'era l'amministrazione comunale, con il sindaco Piero Capizzi in testa con il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde e gli assessori Zuccaro e Cangemi, c'erano soprattutto tantissimi devoti che hanno compiuto l'intero viaggio. Un percorso lungo ed impegnativo, soprattutto tra le viuzze della Bavera, dove procedere era veramente arduo.

Il lungo tragitto, comunque, ha avuto l'intento di portare la Madonna del Popolo in questi tutti i quartieri della città, o comunque nelle zone ad essi limitrofe. Da ricordare che, così come avvenuto l'anno scorso, l'amministrazione comunale a piazza Canale ha reso omaggio ai due capitani dei carabinieri, Basile e D'Aleo, uccisi durante il loro servizio a Monreale, con la deposizione di un mazzo di fiori presso le lapidi che ne ricordano il sacrificio. Alla fine del viaggio, gioco pirotecnico in piazza Guglielmo ed ingresso trionfale in duomo.

Qui don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale ha annunciato che l’anno prossimo, in occasione dell’anno giubilare, proclamato da Papa Francesco, la Madonna del Popolo, uscirà dalla Cattedrale, in occasione del secondo “viaggio” del Crocifisso, tradizionale in occasione degli anni Santi, dando vita, quindi, ad una processione con “la madre ed il figlio”.