Pedalare e stare insieme, obiettivo centrato

Circa cento persone ieri sera alla "Pedalata per Monreale". LE FOTO

MONREALE, 10 maggio – Poco più di cinque chilometri pedalando tutti assieme e soprattutto in un clima di armonia e di spensieratezza. Proprio come era nelle intenzioni della Confraternita del Santissimo Crocifisso, che ha organizzato la seconda edizione della “Pedalata per Monreale”.

Circa cento persone hanno deciso ieri sera di aderire alla manifestazione, inizialmente prevista per la sera del 24 aprile, ma che, a causa del lutto che ha colpito la confraternita, per la scomparsa di Alessandro Faraci, era stata spostata a ieri sera.
Ragazzi, bambini, adulti, donne, nuclei familiari. In tanti hanno detto di sì all’iniziativa, fortemente caldeggiata da Valentino Mito, presidente della confraternita, che si è tenuta sotto la “benedizione” di don Giuseppe Salamone, assistente spirituale del sodalizio.

Il percorso, che al terzo giro è stato accorciato a causa della concomitanza con la notte bianca che si è tenuta in via Venero, è stato quello tradizionalmente coperto dalle auto: piazza Guglielmo, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, piazzetta Arancio, via Antonio Veneziano, Canale, via Venero, via della Repubblica, via Kennedy, via Archimede, nuovamente Canale, via Pietro Novelli, piazzetta Vaglica, via Santa Maria Nuova, via Dante, piazza Guglielmo.
Per la buona risuscita della manifestazione fondamentale è stato il contributo della Protezione Civile, dell’Arma dei carabinieri e della Polizia Municipale.

Alla fine tutti contenti. Qualcuno, magari chi era un po’ appesantito, un po’ sudato, ma tutti sorridenti. E, come ha annunciato Valentino Mirto, appuntamento all’anno prossimo per la terza edizione.