Dal 23 al 31 maggio "A festa ru me paisi" sbarca a Curitiba
CURITIBA (BRA), 10 maggio – La mostra fotografica “ A festa ru me paisi”, realizzata da Massimo Palmigiano, vola ancora una volta oltre oceano e sbarca in Brasile, più precisamente a Curitiba, città del sud, dove l’influenza degli italiani e sui discendenti è molto grande.
“A Festa Ru me paisi” (“A Festa da minha cidade”), esporrà, organizzata da Maria Francisca Guimaraes, brasiliana di sangue siciliano, gli splendidi scatti del fotografo monrealese dal 23 al 31 maggio. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle manifestazioni della cittadina brasiliana, promosse ogni anno nel mese di maggio insieme al Consolato Italiano. L’evento si chiama “Mia cara Curitiba”. Per una settimana si respira cultura italiana attraverso diversi spettacoli di musica, teatro, cinema, opera, gastronomia e mostre fotografiche.
“Nel 2012 - afferma la Guiamraes - io e Massimo Palmigiano abbiamo iniziato un progetto di esportare in America del Sud una mostra fotografica e così ha preso il via l’iniziativa “A Festa ru me paisi”, mostra sul tema della festa del SS. Crocifisso di Monreale. Nell’ottobre dello stesso anno una selezione di foto è stata messa in mostra per la prima volta a Paraná-Argentina. Adesso è arrivata l’ora dell’integrazione di due città che sono nel mio cuore: Curitiba, dove sono nata e Monreale, che il mio sangue siciliano ha imparato ad amare sin da subito.
Un sogno si realizza, di portare ai miei concittadini, attraverso le foto di Massimo, un poco della festa e del Crocifisso, che tanto mi ha emozionato quando ho avuto l’opportunità di guardarla dal vivo, a Monreale. Impossibile non emozionarsi davanti tanta dimostrazione di fede e devozione ed è questo che spero di trasmettere a Curitiba”.