Festa del SS.Crocifisso, i commercianti in coro: "Giornate positive per la nostra attività"

Una boccata d'ossigeno per gli esercizi del tessuto urbano

MONREALE, 6 maggio - Messa nel cassetto la festa del Santissimo Crocifisso, è giunto il momento dei commenti e del giudizio, estremamente positivo, sottolineato da più parti. Tanti i pareri sul buon esito delle giornate, con eventi che hanno richiamato e riversato per strada tantissima gente.

Una festa ,quella del 3 maggio, dedicata alla processione del Santissimo Crocifisso che ha rilanciato la tradizione, il folklore e la cultura ha valorizzando nello stesso tempo la tradizione enogastronomica della città normanna, primi fra tutti i prodotti tipici locali, in quanto sono stati presi letteralmente d’assalto negozi, forni, pizzerie, bar e tanti altri esercizi commerciali che hanno registrato un buon fatturato, così come anche negozi di altro genere.

Ottimo il coordinamento da parte delle Forze dell’Ordine e di tutte le associazioni di volontariato che hanno manifestato grande impegno e professionalità. Impegnati in prima linea soprattutto i carabinieri , che hanno aumentato lo spiegamento di forze ed i Vigili Urbani. La loro presenza capillare ha dato sicurezza e tranquillità a cittadini e commercianti. L’organizzazione e la corretta distribuzione delle iniziative ha privilegiato la vendita tradizionale dello Streed Food a discapito di articoli che non hanno invaso i prospetti dei negozi locali. Grande successo per l’allestimento floreale di piazza “Arancio” che ha attratto turisti e cittadini all’interno dei negozi che si affacciano sulla piazza, i quali hanno chiesto al sindaco Piero Capizzi di ripetere questa esperienza.

Ottima la scelta degli intrattenimenti tra le bande musicali ed i concerti in piazza Guglielmo II della Iurato e degli Zero Assoluto, che hanno coinvolto oltre ai numerosi giovani anche un pubblico piu’ maturo. Unanime i commenti di cittadini e commercianti fra i quali: Ciro Giangrande, gestore di bar, in piazza Vittorio Emanuele :" ottima festa con spazi dedicati al movimento anche turistico ,come noi auspichiamo che avvenga anche in altri momenti al di fuori delle feste tradizionali per creare quel salotto costante fatto solo di tavolini e di intrattenimenti.

Buona anche la vendita dei nostri prodotti e tra questi l produzione della nostra pasticceria . Soddisfatto Jo Mirto gestore del Bar situato nella principale piazza Vittorio Emanuele che per tre giorni ha lavorato senza sosta. Positivi anche i riscontri dei gestori delle vie commerciali fra i quali, il titolare di Benny pizza in via Venero il quale ha aggiunto :"Abbiamo avuto una buona vendita dei nostri prodotti soprattutto nelle serate dei concerti".

In tutto questo ha contribuito sicuramente la collocazione del Luna Park in fondo alla via Venero ed in piazzetta Basile. Della importante presenza dei carabinieri parla anche Maria Di Benedetto titolare del negozio "Particolari D'angolo" che hanno periodicamente stazionato nelle vie della città garantendo sicurezza indispensabile per le loro attività. Il bar Giaccone ha fatto breccia sulla vendita della sua rosticceria , mentre il bar La Tazzina si è fatto notare per l'ottimo caffè e ha potuto valorizzare il suggestivo angolo situato all’esterno del bar.

Come nella tradizione della festa anche le carnezzerie e fra questi Francesco Lupo sempre su piazzetta Arancio ha registrato una buona vendita. Sono andati bene anche gli affari per i negozi di casalinghi e detersivi fra i quali la Coming via Roma che ha parlato di una festa coinvolgente e partecipata. Soddisfatto anche Maurizio Trapani che nel suo negozio di frutta e verdura di via Venero ha lavorato bene.