Emergenza sbarchi: stanotte a Monreale arrivano altri centocinquanta migranti

Verranno smistati tra il centro Caritas "San Gaetano" e Giacalone

MONREALE, 5 maggio - Un nuovo arrivo di migranti africani è in programma per stasera nei locali messi a disposizione dalla Caritas diocesana. Circa cinquanta profughi arriveranno a Monreale nei locali dell'ex opera pia Benedetto Balsamo, al complesso San Gaetano, altri cento, invece, saranno ospitati a Giacalone.

Questi ultimi alloggeranno al centro "Don Pino Puglisi". Si tratta di una modalità simile a quella avvenuta lo scorso 13 aprile, quando circa quattrocento migranti (divisi, anche in quel caso, tra Monreale e Giacalone) arrivarono nel territorio monrealese.

Non si sa, al momento, se e quanto si fermeranno, o se il loro soggiorno avrà la durata di poche ore, come avvenne il mese scorso, quando tanti si allontanarono a piedi, in direzione Palermo.

Il gruppo che arriverà a Monreale fa parte dei 479 migranti (91 donne, 38 minori e 350 uomini), sbarcati oggi pomeriggio a Palermo, al molo Puntone. I migranti sono già arrivati e per loro sono iniziate le procedure di soccorso coordinate dal dipartimento regionale di Protezione civile e coadiuvate dalle associazioni di volontariato. Particolare attenzione, così come ad aprile, i soccorritori riservano all'aspetto medico, considerato che molti di loro presentano una situazione di emergenza igienico-sanitaria.