Piazza Guglielmo gremita ieri sera per Deborah Iurato

Particolarmente coinvolto il pubblico giovane. LE FOTO

MONREALE, 2 maggio - Piazza piena, ragazzini e soprattutto ragazzine in delirio ed alla fine, tutti contenti. Si è concluso così il concerto di Deborah Iurato, pezzo forte della giornata di ieri, per quel che riguarda gli eventi di musica della 389ª edizione della festa del Santissimo Crocifisso.

La 24enne cantante ragusana, vincitrice della tredicesima edizione della trasmissione "Amici", si è esibita, per le verità non a lungo (tre quarti d'ora buoni), sul palco di piazza Guglielmo, dove già dalle ore pomeridiane era attesa da una pletora di ragazzini, fans sfegatati della trasmissione di Maria De Filippi, nella quale la giovane siciliana ha avuto la possibilità di affermarsi e di sfruttare il suo prestigioso trampolino di lancio.

"Quando vengo al Sud sono sempre a casa mia - aveva detto la Iurato a Monreale News, poco prima di salire sul palco, sotto l'occhio vigile della sua agente - Mi fa particolarmente piacere esibirmi in questa piazza così prestigiosa, per una festa che ha quasi 400 anni di storia. Programmi? Tanti e tutti interessanti, ma li svelerò, piano piano".
Poi è uscita in piazza, dove l'attendevano decine di ragazzini, tutti speranzosi di "beccarla" nell'ormai dilagante moda dei "selfie". Ad accoglierla sul palco e a "lanciarla" è stato il sindaco Piero Capizzi, nell'inedita veste di presentatore, scortato dall'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro.

Il via intorno alle 23,15, dopo l'immancabile omaggio floreale dell'amministrazione comunale e dopo un piccolo "giallo", durato fortunatamente lo spazio di pochissimi minuti grazie all'intervento dei carabinieri , di un bimbo che aveva perso i suoi genitori, quindi il vociare stridulo di ragazzine in estasi per una dei loro idoli, che, a giudicare dalla contentezza delle teen ager, non le ha deluse.

In precedenza si era esibita la cover band "Alibi Perfetto", che ha reso omaggio a Pino Daniele ed ha proposto tutti maggiori successi del cantautore napoletano recentemente scomparso: da "Je so pazzo" a "Dimmi quando quando", fino all'immancabile "Napul'è".
Stasera il programma musicale si conclude con l'esibizione degli "Zero Assoluto". C'è da scommetterci, sarà un altro bagno di folla.