Il maestro Franco Lupo ha giocato da solo contro tutti
MONREALE, 2 maggio - Ieri pomeriggio si è svolta una "simultanea di scacchi" in piazza Guglielmo, organizzata dall'Accademia Scacchistica Monrealese, in occasione dei festeggiamenti del SS.Crocifisso.
Nello splendido scenario offerto dal Duomo di Monreale, il direttore tecnico dell'Accademia nonché Istruttore Federale, Franco Lupo, ha sfidato in simultanea, giocando cioè da solo contro tutti, oltre venti giocatori che si sono alternati nelle dodici scacchiere allestite per l'occasione.
Notevole l'interesse riscosso dall'iniziativa che ha visto cittadini e turisti avvicinarsi ad ammirare l'esibizione, informarsi sulle attività dell'Accademia e, in qualche caso, anche cimentarsi nel gioco.
A tutti i partecipanti è stato donato in omaggio un piccolo gadget scacchistico ed un opuscolo con la storia e le regole degli scacchi.
In contemporanea è stata allestita anche la scacchiera gigante, presidiata dal presidente dell'Accademia, Antonio Maestri, che anch'essa ha attirato un gran numero di curiosi ed appassionati.
Un'iniziativa che lega ancora di più l'ASM al territorio e che ha rappresentato una grande vetrina per gli scacchi.