Il pianista monrealese Giuseppe Grippi vince il 20° concorso nazionale Giovani musicisti - Premio "Benedetto Albanese"

Il concorso si è svolto a Caccamo dal 24 al 30 aprile

MONREALE, 2 maggio - Ancora un importante traguardo ed un meritatissimo successo per il pianista monrealese, originario di Grisì, Giuseppe Grippi, che dopo l'aggiudicazione del primo premio assoluto sezione pianoforte solista, Categoria "D", è stato proclamato vincitore del premio “Benedetto Albanese”.

Il prestigioso concorso per giovani musicisti "Benedetto Albanese" nasce nel 1992 a livello regionale ma dopo appena quattro anni è diventato nazionale e da allora sono state organizzate numerosissime edizioni che hanno visto in competizione un numero sempre crescente di partecipanti.

Il giovane pianista, che ha già raccolto successi in numerosi concerti eseguiti in diverse località sia regionali che nazionali, ha mosso i primi passi nel mondo della musica all'età di sette anni e sotto la guida del Maestro Massimo Vitale, in pochissimo tempo, ha raggiunto un notevole livello tecnico ed interpretativo e nel 2011, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, in provincia di Agrigento, a soli 17 anni si è diplomato con dieci, lode e menzione d'onore.

Aveva già partecipato con successo allo stesso concorso sia nel 2003 che nel 2004 e - ancora bambino - si era aggiudicato il primo premio assoluto, rispettivamente nella categoria "B" e successivamente nella categoria "C".

In questa 20esima edizione, un nuovo successo decretato da una giuria di elevatissima notorietà, presieduta dal maestro Giuseppe La Licata, pianista di fama mondiale. Durante la cerimonia conclusiva, che si è svolta giovedì scorso, 30 aprile, presso la Chiesa di Santa Maria di Caccamo, la giuria ha quindi ufficialmente insignito il giovanissimo maestro di pianoforte Giuseppe Grippi di una borsa di studio del valore di 1.200 euro, coppa, medaglia donata dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ed un concerto premio.

Giuseppe Grippi, attualmente sta seguendo dei corsi triennali di perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: nella classe del Maestro Stefano Fiuzzi e Benedetto Lupo per il corso di pianoforte solista e con il Maestro Carlo Fabiano, nel corso musica da camera. Corsi per i quali il brillante pianista monrealese affronterà gli esami finali nel mese di giugno e che, ce lo auguriamo tutti, porteranno al nostro stimatissimo concittadino ulteriori e notevoli successi.