Un mese di notizie: aprile

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 maggio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di aprile, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 aprile
Acquedotto Biviere, conclusi i lavori in via Aquino-Molara Gli interventi hanno avuto un costo di 171 mila euro

Il consigliere comunale, Aurelia Di Benedetto lamenta numerose presunte situazioni di disagio nel servizio reso dal Corpo di Polizia ed invita Il sindaco di Monreale e rimuovere il vicecomandante.

2 aprile
Il sindaco, Piero Capizzi, replica alle richiesta del consigliere comunale Aurelia Di Benedetto e si schiera dalla parte del vicecomandante del Corpo di Polizia Municipale, Mario Cusimano.

3 aprile
Il Comune di Monreale condannato a sborsare quindicimila euro per risarcire una 70enne che a causa di una caduta in via Veneziano ha riportato dei danni.

Statale 186, all'altezza di Piano Tavernelle, zona Pensabene, un masso colpisce una macchina: illesa l'automobilista

4 aprile
Cinquecento persone partecipano alla Via Crucis cittadina. Il corteo si è snodato da piazza Basile fino in Cattedrale.

Questione Ato Palermo 2, inoltrata la richiesta del fitto del ramo d'azienda. La curatela chiede ai Sindaci dei comuni interessati il numero esatto dei dipendenti abbinato ad una richiesta nominativa.

Gravissimo incidente stradale sulla SS624, nei pressi di Altofonte. Cinque le persone rimaste ferite nell'impatto.

5 aprile
Si è spenta Maria Teresa Parisi-Schillaci che per 18 anni è stata alla guida del Monreale calcio.

6 aprile
Gianfranco Trapani, il fruttivendolo con i Vip

Importante riconoscimento per il fotografo amatoriale monrealese, Luigi Mirto, i cui scatti dopo New York e Miami, saranno esposti al Louvre di Parigi.

7 aprile
Un dipendente Ato si incatena al Duomo e minaccia di darsi fuoco

Il Comune di Monreale trasmette l’elenco nominativo di 69 dipendenti operativi, più 7 amministrativi al presidente della Srr “Palermo Provincia Ovest”, Filippo Di Matteo ed al commissario straordinario dell’ex Ato, Giuseppe Taverna.

8 aprile
Il Tribunale di Palermo, sezione fallimentare, dice sì al fitto del ramo d’azienda per il transito dei dipendenti dell’ex Ato Palermo 2 nella società di scopo “Belice Impianti srl”.

9 aprile
Il curatore fallimentare, Cristina Bonomonte, comunica alla Srr "Palermo Provincia Ovest che entro il 20 aprile dovranno essere stipulati i contratti di transito nella società di scopo "Belice Impianti srl.

Tratto di condotta della zona a valle della cattedrale, i parametri dell'acqua sono fuori norma.  Il sindaco emana una ordinanza che vieta l’uso idrico nella zona.

10 aprile
Giuseppe Massaro è il nuovo presidente dell’acquedotto consortile Biviere. È stato eletto all’unanimità dal consiglio d’amministrazione.

Ignoti, rubano i cavi dell’illuminazione nella zona di Real Celsi.

L'Amministrazione comunale è convocata dai magistrati contabili per l'esame in adunanza del Piano di riequilibrio pluriennale presentato dall'Ente. La Corte avanza delle richieste e concede i dieci giorni richiesti dal Comune per l'integrazione della documentazione

Il tribunale di Palermo non convalida il sequestro dell’area del piazzale “Marzio Tricoli” e la polizia Municipale di Monreale procede al dissequestro ed alla restituzione alla proprietà dei mezzi Ato.

11 aprile
Riccardo La Bruna, sedicenne monrealese, precipita dal parapetto davanti casa e perde la vita. Più di mille persone partecipano alla cerimonia funebre.

12 aprile
La ditta i “Sapori di un tempo”, Panepinto e Provenzano e l’associazione Mons Realis ad ‘Expo 2015.

La Madonna del Popolo, trasferita in processione dalla cattedrale alla chiesa di San Castrense.

13 aprile
Cento migranti arrivano a Monreale, trecento a Giacalone. Sostano poche ore e poi lasciano le strutture.

14 aprile
Festa del SS.Crocifisso, ufficializzato il programma religioso.

15 aprile
Due disoccupati salgono sul tetto del municipio per protesta. Con le sue parole di conforto, monsignor Pennisi, l'indomani riesce a farli scendere.

I carabinieri della stazione di San Martino delle Scale, arrestano un 43enne perché trovato in possesso di una pistola clandestina.

16 aprile
Monrealenews pubblica le prime indiscrezioni sui cantanti che parteciperanno ai festeggiamenti del SS. Crocifisso: Daria Biancardi, Deborah Iurato e gli Zero Assoluto.

17 aprile
Questione Ato Palermo 2, otto Comuni non presentano gli elenchi nominativi per il passaggio alla Belice Impianti srl.

I Carabinieri arrestano un 29enne perchè sorpreso a rubare cavi di rame dell’illuminazione pubblica lungo la SP20.

L'Amministrazione comunale presenta le iniziative dei festeggiamenti della 389^ edizione del SS.Crocifisso. MonrealeNews pubblica il programma completo.

Entrano in vigore le nuove regole sul traffico veicolare del centro storico. Il capolinea del 389 è spostato a Villa Vittorio Veneto.

Il Consiglio comunale approva il taglio del gettone di presenza per le sedute consiliari che andranno deserte.

18 aprile
La Commissione Tributaria Provinciale di Palermo accoglie il ricorso del comune di Monreale e stabilisce che non saranno sottoposti ad ipoteca i beni per oltre 500 mila euro pretesi da Riscossione Sicilia.

19 aprile
Giovanni Ferraro, chiamato "U bummuliddu", storia di una vecchia gloria del calcio monrealese.

 La piccola ballerina monrealese Sara Mutolo è ammessa all'Accademia della Scala di Milano

 Questione Ato Palermo 2, il Consiglio comunale istituisce una commissione d'inchiesta per appurare eventuali responsabilità politiche.

20 aprile
Questione Ato Palermo 2, sale a 11 il numero dei Comuni che si tirano indietro: la curatela si rivolge ai sindacati. Slitta il fitto del ramo d'azienda.

La scuola di San Martino delle Scale è invasa dai topi. I genitori degli alunni protestano. L'amministrazione comunale provvede agli interventi di derattizzazione.

21 aprile
Omicidio di Giuseppe Billitteri, i particolari sull'omicidio dell'uomo inghiottito dalla Lupara Bianca.

22 aprile
Sottoscritte le quietanze, il Comune in via transattiva pagherà i dipendenti Ato di Monreale per il periodo 23 dicembre-28 gennaio.

 In via Benedetto D'Acquisto il basolato è sostituito da una colata di cemento armato.

Il TAR condanna il comune di Monreale per una lunga vicenda giudiziaria legata ad una concessione cimiteriale.

23 aprile
I ballerini della scuola di ballo monrealese “World Latin” conquistano il 27° Trofeo Nazionale di Ballo.

Riapre l'Ecocentro di Monreale.

Denunciati per porto abusivo di armi bianche, assolti quattro cacciatori monrealesi

La Corte dei Conti approva il Piano di riequilibrio pluriennale del comune di Monreale

Cerimonia di inaugurazione della nuova sede Unicredit di Monreale di via Benedetto D'Acquisto.

24 aprile
Muore Alessandro Faraci il giovane 39enne monrealese, componente del Comitato dei festeggiamenti del SS.Crocifisso.

Il comune di Monreale pubblica l'avviso di concessione dell’assegno di maternità e quello per nuclei familiari indigenti.

Monsignor Pennisi, impartisce l'ordinazione sacerdotale a Fra Carlo Cianciabella, dei Fratelli Missionari della Misericordia di Carini.

25 aprile
70° anniversario della Liberazione: a Monreale cerimonia di ricordo dei caduti della Resistenza in via Pio La Torre e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti in piazza San Castrense.

26 aprile
I festeggiamenti della 389ª edizione del SS.Crocifisso iniziano con l'inaugurazione della mostra dal titolo "Il senso della festa", iniziative dell'itinerario Arabo – Normanno e il concerto di "Radio Baccano" che cantano "Gianna Nannini a piazza Guglielmo II.

Luigi Mazzola è il nuovo presidente del circolo Auser "Biagio Giordano" di Monreale

27 aprile
L'Amministrazione comunale illustra il piano di riequilibrio pluriennale, approvato dalla Corte dei Conti.

I consiglieri Guzzo e Giuliano presentano un ordine del giorno per l'efficientamento dell'impianto di illuminazione pubblica.

Questione Ato Palermo 2, l'incontro tra la curatela e la Srr per procedere al fitto del ramo d'azienda con il personale indicato dai sindaci, si conclude con una fumata nera.

28 aprile
La banda "Conca d'Oro"di Monreale annuncia di non voler partecipare ai festeggiamenti del SS.Crocifisso, poichè lamenta di non aver percepito i pagamenti relativi ad esibizioni passate.

Scuola elementare di Pioppo, il sindaco Piero Capizzi annuncia l'avvio dei lavori di messa in sicurezza.

29 aprile
Dopo una riunione di quasi dieci ore, arriva l'accordo tra isindaci dell'Ato Palermo 2 per consentire il transito dei lavoratori nella "Belice Impianti srl".

30 aprile
Torna potabile l'acqua in via Palermo, il sindaco revoca l'ordinanza precedente con cui consentiva solo l'uso igienico-sanitario

Ricordato il sacrificio di Pio La Torre nel giorno del suo 33° anniversario. Per il comune partecipa l'assessore Nadia Granà.

Un tentativo di sabotaggio al serbatoio "Abbeveratoio" costringe lo svuotamento dello stesso e il divieto di utilizzo dell'acqua proclamato dal sindaco