I gioielli in ceramica di Maria Grazia Bonsignore, nel ricordo di Elisa Messina

Inaugurata oggi la mostra di monili realizzata dalla figlia dell'artista

MONREALE, 30 aprile - Il ricordo di Elisa Messina, impareggiabile artista, che ha dato lustro alla città di Monreale con le sue creazioni, sebbene vivo più che mai, merita di essere rinsaldato. Proprio per questo è stata inaugurata oggi la mostra di gioielli e monili in ceramica, realizzati dalla figlia, Maria Grazia Bonsignore. Oggetti che rinnovano il significato ed il valore del profilo dell'artista scomparsa nel giugno di quattro anni fa, la cui arte, però, prosegue anche attraverso le realizzazioni della figlia.

All'appuntamento, che si è tenuto nella sala San Benedetto del Complesso Guglielmo, era presente anche l'amministrazione comunale, con il sindaco Piero Capizzi e l'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro, che nell'apprezzare le opere di una "figlia d'arte", hanno ancora una volta posto l'accento sul significato delle opere di un'artista che, sebbene scomparsa, continua ad essere presente grazie al patrimonio di capolavori lasciato alla comunità monrealese.

"II mondo artistico di Elisa Messina - ha detto il direttore della Galleria Civica, Salvatore Autovino - era fatto di emozioni e delicate sensazioni. Di gusto raffinato ed elegante riusciva a creare tutto quelle che interiormente il cuore e la mente le dettavano con razionalità ed autenticità. In possesso di una elevata conoscenza tecnica, sapeva amalgamare con sapiente maestria materia e colori ottenendo cosi soggetti artistici di gran pregio e qualità. L'operatività di Elisa - ha concluso - arricchita da molteplici esperienze nazionali ed estere, spaziava nella scelta dei temi, tanto da renderla protagonista indiscussa dell'attuale scena artistica intenzionale. Il suo stile, di grande effetto, offriva determinati parametri estetici caratterizzati da forti significati".

L'appuntamento è stato anche occasione per parlare di economia, grazie alla presenza della banca Mediolanum, che opera anche a Monreale, la cui presenza vuole rimarcare il legame con la cittadina (la banca è fra gli sponsor della festa del SS.Crocifisso di quest'anno). Nel corso dell'incontro il manager Giuseppe Tamburello ha messo in luce il piano-risparmio dell'istituto,destinato anche a piccoli e medi risparmiatori.