Il Comune revoca le ordinanze che consentivano solo l'uso sanitario
MONREALE, 30 aprile - Torna potabile l'acqua in via Palermo e nelle zone limitrofe, dopo gli interventi mirati a riparare il guasto che aveva determinato alcune infiltrazioni esterne nella rete idrica, tali da alterare i normali valori consentiti dalla legge.
A comunicarlo è stata l'Asp di Palermo che con una nota, pervenuta oggi al Comune, ha garantito il ritorno della potabilità dell'acqua nelle zone interessate dall'inquinamento. In queste ore gli uffici comunali stanno predisponendo gli atti di revoca delle precedenti ordinanze che, si ricordi, vietavano l'uso potabile dell'acqua, consentendo soltanto quello igienico-sanitario,e stanno apponendo gli avvisi nelle zone interessate, per informare la cittadinanza residente.
Nei giorni scorsi gli operai incaricati di effettuare le ricerche, coordinati dal geometra Benedetto Sciortino, scavando sulla via Palermo, avevano individuato una perdita della rete fognaria che inficiava i valori dell’acqua che scorre nella condotta idrica e ne alterava le caratteristiche organolettiche da circa un mese. Durante questo periodo erano stati esperiti diversi tentativi, che, però, purtroppo, non erano andati a buon fine, tanto che i parametri delle analisi non avevano evidenziato miglioramenti di rilievo.