Segati gli abeti di largo Padre Pio: erano pericolosi

Intervento stamattina della Protezione Civile. Al loro posto una siepe

MONREALE, 28 aprile - I tronchi erano già grossi e costituivano una seria minaccia alla stabilità del muretto. Per questo motivo sono stati segati stamattina gli abeti che coprivano le spalle della statua di Padre Pio, ubicata nello slargo omonimo.

Ad intervenire stamattina sono stati gli uomini della Protezione Civile comunale, guidati dall'assessore Nicola Taibi, che hanno tagliato le conifere, ormai piuttosto sviluppate, i cui tronchi erano completamente sbilanciati verso il muretto, mettendone a rischio l'integrità.

Le operazioni si sono concluse sotto lo sguardo di numerosi passanti un po' incuriositi, che prima hanno mostrato delle titubanze sugli effetti dell'operazione, per poi constatare che la recisione dei tronchi potrebbe contribuire a rendere più luminosa la piazzetta.

"Ovviamente non si tratta di un capriccio - osserva l'assessore -Siamo intervenuti per garantire sicurezza al sito, dal momento che i tronchi costituivano un pericolo". Nei prossimi giorni alle spalle della statua di Padre Pio verrà installata una siepe che avrà il compito migliorare l'estetica del luogo, senza metterne a rischio le condizioni di sicurezza.