Parlano di "mancati pagamenti". Zuccaro: "Era solo questione di giorni"
MONREALE, 28 aprile - Ad allietare cittadini e turisti in questi giorni di festa e ad animare la processione del SS.Crocifisso del prossimo 3 maggio non ci sarà quest'anno la banda musicale locale, quella "Culturale Conca d'Oro" di Monreale. I mancati pagamenti delle manifestazioni pregresse alla base della rinuncia.
A comunicarlo è il rappresentante del complesso bandistico, Giuseppe Albano, che in una nota di doglianze, fatta pervenire alla nostra redazione, fa sapere che "quest'anno la banda "Culturale Conca D'Oro" di Monreale , dopo anni di devozione cittadina, non accompagnerà il veneratissimo simulacro per le vie di Monreale a causa di motivi tecnici e logistici pervenuti da diversi fattori. Uno fra tutti il mancato pagamento delle precedenti e diverse esibizioni eseguite per la città di Monreale che sommandosi non permettono di far fronte a spese gestionali e di mantenimento dell'associazione bandistica. Tale appello non deve essere inteso come critica o indotto al rifacimento del sistema monrealese, bensì un invito a capire le esigenze e le necessità di un'associazione che opera per il bene del paese".
Le somme che la banda attendono dovrebbero oscillare attorno ai quattromila euro, cifre relative a precedenti esibizioni cittadine. Una cifra non ancora saldata, ma che, come fa sapere l'amministrazione comunale, così come quelle relative a tanti piccoli creditori del Comune, sarà erogata nel giro di pochi giorni. "Spiace davvero tanto, proprio alla luce di ciò - afferma l'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro - che a disertare questi festeggiamenti sia proprio la banda di Monreale. Spiace ancora di più se si pensa che la stessa banda usufruisce gratuitamente dei locali per le loro attività. Una decisione, quella del complesso bandistico monrealese, che va in controtendenza rispetto a quella di tante prestigiose associazioni cittadine, che responsabilmente hanno deciso di fornire gratuitamente la loro collaborazione in una manifestazione così prestigiosa come quella del SS.Crocifisso".