La segnalazione dei lettori. "Inutile aggravio di spese"
MONREALE, 28 aprile - Probabilmente è soltanto un mancato adeguamento all'ora legale o, chissà, uno sfasamento della taratura del timer. Fatto sta, però, che in diverse zone della città, nel corso della mattinata, fino a tarda ora, le luci dell'illuminazione pubblica stanno accese.
Di certo uno spreco evitabile per le non floride casse del Comune, impegnate, pregevolmente, in un difficile percorso di tagli alle spese inutili. Del fatto si sono accorti già diversi cittadini che si sono rivolti alla nostra redazione per sollevare il caso ed invitare, chi di dovere a risolvere la problematica, in verità di non difficile soluzione. Il fatto va avanti, ormai da diversi giorni, oggi compreso.
"Da diversi giorni sino alle 12 antimeridiane ed oltre - ci scrive il sindacalista Biagio Cigno che ha scritto all'amministrazione comunale - in molte vie cittadine e limitrofe, si nota che l’illuminazione pubblica è accesa. Tenuto conto che con l’ora legale si è recuperata buona parte della giornata/luce, invito a provvedere all’inconveniente che comporta una spesa superflua sulla bolletta comunale. Se si dovesse trattare di regolare i timer in alcuni punti luce, invito a diramare apposite direttive al riguardo. La mia vuole essere una semplice segnalazione ad evitare l’inconveniente nell’interesse del Comune".
L'assessore ai lavoro Pubblici, Nicola Taibi ha contattato la nostra redazione, spiegando la situazione con delle dichiarazioni postate pure su alcuni profili Facebook: "Da circa una settimana - spiega - il Comune di Monreale ha dato in appalto il servizio di manutenzione relativo all'illuminazione pubblica e pertanto in concomitanza della festa del Santissimo Crocifisso, la ditta incaricata sta previlegiando (da una parte doveva pure cominciare) le vie interessate al percorso della processione. Ecco perchè di giorno le luci sono ad intermittenza accese".