Due manifestazioni per tramandare la memoria di un valore importante. LE FOTO
MONREALE, 25 aprile - E'stata la giornata della memoria. Quella nella quale è stato commemorato il valore della Resistenza, che si celebra in tutt'Italia, per l'appunto il 25 aprile. Anche Monreale ha dato vita al ricordo di questo importante appuntamento, organizzando con due manifestazioni.
Si è cominciato alle 9,30 in via Pio la Torre, zona Case Popolari, dove, su organizzazione del circolo Auser "Biagio Giordano" di Monreale, guidato dal neo presidente Luigi Mazzola, è stato dato vita ad una cerimonia di commemorazione in proprio dove sorge il monumento alla Resistenza. Presente il sindaco, Piero Capizzi e i componenti del circolo.
Poco dopo, presso il monumento ai Caduti di piazzetta San Castrense, si è svolta una cerimonia alla presenza dell'amministrazione comunale (c'erano il sindaco, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, nonchè diversi assessori, oltre a qualche consigliere comunale), l'Arma dei carabinieri (presenti il comandante del Gruppo Monreale, colonnello Pierluigi Solazzo, della Compagnia, capitano Paolo Del Giacomo e della stazione, maresciallo Gianluca De Venuto). Presente pure l'Associazione Nazionale Carabinieri.
"Mi preme ricordare e rendere onore ai nostri caduti del 25 aprile - ha detto il sindaco - in particolare a Biagio Giordano, partigiano monrealese, trucidato in giovane età dai tedeschi. Quello odierno è un appuntamento molto importante che serve a tramandare, sopratutto ai giovani, la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per l'affermazione dei principi di libertà e di democrazia".