Inaugurati i nuovi locali di UniCredit: servizi più efficienti e "calore umano"

 Oggi pomeriggio il taglio del nastro alla presenza delle autorità. LE FOTO

MONREALE, 23 aprile - Un taglio del nastro che vuole essere qualcosa in più rispetto ad una semplice inaugurazione. Vuole essere la testimonianza di un interesse verso il territorio nel quale opera ormai, con successo, da diversi anni.

Con questi intendimenti sono stati inaugurati oggi pomeriggio i nuovi locali, ristrutturati, della filiale UniCredit di Monreale, siti in via Benedetto D'Acquisto, nell'edificio che fa angolo con piazza Vittorio Emanuele. Locali appartenenti al complesso monumentale dell'ex palazzo Reale, già sede del seminario arcivescovile.

Una sede quanto mai prestigiosa per un istituto di credito che a Monreale, così come ha sottolineato il sindaco Piero Capizzi, "costituisce da parecchio tempo un punto di riferimento per il tessuto economico della cittadina. Una presenza forte e costante sul territorio, anche e soprattutto in occasione della prossima festa del SS.Crocifisso".

I concetti su cui insistono i vertici dell'istituto, che a Monreale conta su oltre tremila correntisti, sono quelli di accessibilità, trasparenza e innovazione, che stanno alla base del progetto di rinnovamento strutturale che ad UniCredit vogliono affermare anche a Monreale. Il vernissage, proprio su questo aspetto, arriva dopo quello di "Palermo Libertà" e nel periodo in cui la banca taglia i nastri pure a Trapani, Agrigento, Modica e Ragusa.

Anche i nuovi uffici di Monreale rappresentano un punto cardine del progetto ‘Open’, il nuovo modello di servizio delle rete commerciale della banca. Un'area dove non esiste più il concetto di "bancone", tradizionalmente associato agli sportelli bancari, ma dove il cliente possa trovare, per dirla con il direttore della filiale, Pietro La Scola, "quel calore umano", necessario ad allacciare i rapporti con la clientela e farla sentire partecipe del progetto.

"Open - ha spiegato Gianni Chelo - rappresenta per noi un cambio di paradigma: un tempo si diceva ‘il cliente è della banca’, oggi ‘la banca è del cliente’. Ed è così: tutto ruota, infatti, attorno al cliente che, avendo a disposizione un'offerta multicanale perfettamente integrata, potrà scegliere la tipologia di interazione che preferisce con la banca.

Per Cesare Carletta, responsabile Area Commerciale Palermo di UniCredit, i locali saranno in grado di fornire un servizio migliore rispetto al passato, particolare che servirà a far dimenticare i disagi sopportati in questo lungo periodo di ristrutturazione. Saranno otto le persone della squadra di Monreale guidati, come detto, dal direttore di filiale Pietro La Scola con la supervisione del direttore di Distretto Sabrina Cannella.

Lo sportello - ha proseguito Carletta - sarà dotato di consulenti specializzati in investimenti e finanziamenti a privati e imprese che potranno anche erogare consulenza sia fuori sede, presso l’abitazione privata o la sede di lavoro del cliente, sia attraverso il servizio internet.

La rinnovata agenzia è dotata di un’area self service esterna, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e complessivamente offre la disponibilità di 2 bancomat evoluti che, oltre alle consuete operazioni di prelievo e a quelle di versamento di contanti e assegni, consente anche di accedere a diverse funzioni di pagamento.

Al termine della cerimonia di inaugurazione, i locali sono stati benedetti dal'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che si è soffermato sui concetti di sviluppo economico fondato sui valori del rispetto della persona e della sussidiarietà.