Tolleranza zero contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti

Caputo: «Una task force con Polizia Municipale e Ato per vigilare sul rispetto degli orari»

MONREALE, 1 settembre - “Chi non rispetterà gli orari di conferimento dei rifiuti sia ordinari sia differenziati o verrà scoperto ad abbandonare rifiuti ingombranti o pericolosi verrà sottoposto a multa e rischierà anche il sequestro del mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti”.
A renderlo noto è salvino Caputo Presidente della Società Alto Belice Ambiente al termine della conferenza di servizio che si è svolta questa mattina nella Sala Rossa del Palazzo di Città presieduta dal Sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, dal Comandante la Polizia Municipale Antonio Grippi, dai funzionari comunali del servizio di igiene ambientale e dal direttore tecnico dell’ATO Santino Pellerito.

L’iniziativa è scaturita a seguito della segnalazione dei tecnici dell’ATO che hanno registrato quotidianamente non solo il mancato rispetto degli orari di conferimento ma anche l’abbandono di rifiuti ingombranti e pericolosi che formano una discarica abusiva che costituisce un pericolo per la salute e per la sicurezza pubblica. Oltre ai capillari sistemi di informazione per tutti i cittadini sugli orari di conferimento è stata anche istituita una task force tra la Polizia municipale ed i tecnici dell’Ato che vigilerà sul rispetto dell’ordinanza sindacale che disciplina gli orari e lo modalità del conferimento dei rifiuti, inoltre, alcune aree verranno sottoposte a video sorveglianza.
“Non possiamo consentire – ha continuato Caputo – che l’intero territorio venga deturpato e devastato dalla presenza di discariche abusive per l’indolenza e l’indisciplina di chi conferisce i rifiuti senza il rispetto delle regole fissate. Mi auguro - ha concluso Caputo - che la collaborazione dei cittadini possa contribuire ad eliminare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ed evitare così il pericolo per la salute e l’igiene pubblica e garantire”.
L’ordinanza sindacale prevede che, i rifiuti solidi urbani prodotti dalle utenze domestiche, devono essere conferiti nei cassonetti stradali esclusivamente dalle ore 20.00 alle ore 05.00 di tutti i giorni; mentre nelle zone dove è prevista la raccolta porta a porta (centro storico di Monreale) il cittadino è tenuto a depositare il proprio sacchetto dinanzi la propria abitazione o all’interno dei bidoni posti nelle zone di raccolta, esclusivamente dalle ore 22.00 alle ore 05.00, di tutti i giorni escluso il sabato.
Infine, i cittadini residenti nel centro storico di Monreale, Villacambra, Piano Geli e Pioppo, sono tenuti ogni martedì (raccolta plastica) ed ogni giovedì (raccolta carta e cartone) a porre dinanzi la propria abitazione tali tipologie di materiali esclusivamente dalle ore 13.00 alle ore 15.00. Limitatamente ai materiali ingombranti (legno, metalli, materassi, mobili, ecc..) nonché per gli elettrodomestici fuori uso per i quali non è previsto il rinnovo degli stessi, i cittadini devono fare richiesta alla società Alto Belice Ambiente che previo appuntamento telefonico provvederà al ritiro domiciliare.