Skip to main content

Questione Ato Palermo 2, il commissario Taverna convoca i sindaci

| Enzo Ganci | Cronaca varia

"

Domani pomeriggio vertice sulla questione del transito alla "Belice Impianti"

PALERMO, 21 aprile – L’appuntamento è per domani pomeriggio alle 16.30, al Dipartimento regionale ai Rifiuti, a Palermo. In quella sede il commissario straordinario dell’Ato Palermo 2, Giuseppe Taverna incontrerà i sindaci dei Comuni che compongono l’ambito.

L’incontro servirà a fare chiarezza, si spera una volta e per tutte, sulla lunghissima telenovela che riguarda il passaggio dei 276 lavoratori dell’ex Alto Belice Ambiente alla società di scopo “Belice Impianti srl”.

Sulla vicenda, come è noto, il curatore fallimentare, Cristina Bonomonte aveva fatto sapere di attendere la trasmissione degli elenchi nominativi dei dipendenti da contrattualizzare nella società di scopo, pena l’avvio delle procedure di licenziamento.

A questa richiesta avevano detto no otto Comuni (Bisacquino, Campofiorito, Prizzi, Palazzo Adriano, Giuliana, Camporeale, Chiusa Sclafani e Contessa Entellina), ai quali sabato scorso si sono aggiunti pure Corleone, San Cipirello e Roccamena. Undici, quindi i Comuni che non hanno ancora trasmesso i nominativi alla curatela e che quindi (se dovessero essere confermate le intenzioni manifestate da questa) potrebbero vedere licenziati i dipendenti in servizio presso i rispettivi “centri di costo”.

L’allargamento così ampio dei Comuni “sull’Aventino”, però, aveva indotto il curatore Bonomonte a voler effettuare un nuovo passaggio con i sindacati, prima di prendere posizione, pur affermando di essere disposta a stipulare singoli fitti del ramo d’azienda con ciascun Comune che aveva risposto positivamente alla sua richiesta.

Domani, quindi, l’argomento sarà discusso all’ennesimo tavolo dei sindaci, alla presenza del commissario Taverna. Sull’argomento i sindacati hanno preferito non rilasciare dichiarazioni, preferendo attendere l’esito della tavolo di domani prima di prendere una posizione ufficiale.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica