Strage nel Canale di Sicilia, bandiera a mezz’asta al Comune di Monreale

Capizzi: "Non si può rimanere indifferenti di fronte a questa ecatombe"

MONREALE, 20 aprile – Un giorno di lutto in ricordo dei migranti morti nel Mediterraneo. E’ stata issata stamane nel balcone del Palazzo di Città la bandiera a mezz’asta in segno di lutto, così come annunciato ieri da Anci Sicilia.

Così il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha voluto unirsi agli altri comuni siciliani che hanno proclamato il lutto cittadino, in segno di solidarietà per la piu’ grande tragedia verificatasi nel Mediterraneo: quella che ha visto il ribaltamento di un peschereccio naufragato a largo del canale di Sicilia e della drammatica notizia di circa mille vittime.

“E’ sempre piu’ drammatica – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- la situazione che riguarda queste vite umane e la loro dignità. Ritengo che sia giunta l’ora di porsi delle riflessioni importanti sulla questione per evitare che si possano ripetere questi drammi . Bisogna tutelare e garantire i diritti a tutte le persone senza discriminazioni. Di fronte a questa vera e propria ecatombe non si può rimanere indifferenti e ognuno, a cominciare dall'Unione Europea e dalla Comunità internazionale, si deve assumere le proprie responsabilità”.