Troppi disagi ai residenti, sfrondato il ficus di "Tavola tonda"

I rami entravano quasi dentro le case. All'opera i giardinieri

MONREALE, 15 aprile – Era diventato ormai quasi un pericolo e soprattutto arrecava parecchi disagi ai residenti, entrando quasi fin dentro le case. Parliamo del ficus di “Tavola tonda”, zona San Vito, che da stamattina è stato sfrondato e ridotto di dimensioni.

Ad intervenire sono stati gli operai del Comune, coordinati dal giardiniere Silvio Venturella, che fin dalle prime ore della giornata hanno avviato l’opera di potatura. Un sospiro di sollievo, quindi, per i residenti della zona, che in diverse occasioni non avevano mancato di sollevare le loro proteste, per una situazione che cominciava a diventare davvero fastidiosa. Oltre ad ostruire loro la visuale esterna, infatti (l’albero entrava quasi fin dentro le case), concreto era il rischio che i rami cos’ vicini alle abitazioni potessero essere strumento per veicolare con facilità il passaggio di animali, per non parlare del rischio incendi, mai da sottovalutare.

L’azione odierna si inquadra nell’ambito di una campagna di interventi volti a ripristinare il decoro urbano. Analoga azione di “bonifica”, pertanto, sarà effettuata lungo la strada di accesso al parcheggio pubblico di contrada Cirba e nell’aiuola di piazzetta San Castrense dove sorge il monumento ai Caduti.