Saranno alloggiati a San Gaetano. A Giacalone allestita una tendopoli
MONREALE, 13 aprile - Anche Monreale sarà coinvolta nel piano di accoglienza dei migranti, a causa del'emergenza sbarchi che si è verificata nelle ultime ore. Cento profughi, etiopi ed eritrei, verranno ospitati nel complesso di San Gaetano. Altri trecento circa, invece, andranno a Giacalone.
Il gruppo fa parte del gruppo di 1.169 migranti ( 816 uomini, 55 bambini, 298 donne) che intorno all'1,30 di stanotte sbarcherà al porto di Palermo, presso banchina Puntone. Di questi sono 615 quelli che necessitano di assistenza sanitaria.
Dell'arrivo, ovviamente, sono informate le forze dell'ordine. A Monreale arriveranno prevalentemente nuclei familiari e sanno ospitati dalla Caritas. Cinquanta uomini saranno alloggiati all'interno della chiesa di San Gaetano, dove si stanno predispendo le brande. Cinquanta tra donne e bambini, invece, saranno ospitati, sempre dalla Caritas, presso l'ex Opera Pia "Benedetto Balsamo", che ha sede di fronte la chiesa di San Gaetano, sempre nello stesso complesso.
A Giacalone, invece, i circa trecento migranti saranno alloggiati presso una tendopoli che sta per essere allestita dai volontari della Protezione Civile, coordinati dalla Prefettura, presso l'ex casa di accoglienza di tossicodipendenti di don Pierino Gelmini, nei pressi dell'innesto con lo scorrimento veloce Palermo-Sciacca.