Sindacati: Rsu del Comune, la Cgil stila il suo programma

"Vogliamo il cambiamento e giustizia sociale"

MONREALE, 13 aprile – Necessità di “stringere tutti la cinghia”, riorganizzazione degli uffici, crescita della professionalità e stabilizzazione dei precari. Sono questi in sintesi i punti sui quali si indirizzerà l’azione della Cgil al tavolo della Rsu aziendale del Comune.

I punti sono stati messi a fuoco nel corso di una riunione utile per programmare aspetti e obiettivi oggetto di confronto all’interno dell’organismo unitario. “Tutti i partecipanti dice una nota sindacale a firma del segretario aziendale, Silvio Russo - hanno concordato quale punto di primaria importanza sostenere la dignità del lavoro, oltre le regole del contratto nazionale, nelle decisioni che nel luogo di lavoro vengono a determinarsi”.

“Per la Cgil – prosegue una nota – è irrinunciabile battersi per il ripristino dell’equità sociale tra i lavoratori i quali, per effetto della spending review da un lato, e delle condizioni del bilancio del Comune di Monreale dall’altro, sono stati i principali puniti dalla riduzione della spesa del personale. In un comune con un piano di riequilibrio all’esame della Corte dei Conti, però, la cinghia dobbiamo stringerla tutti”.

Altro punto fondamentale – prosegue Russo – è l’annoso tema della riorganizzazione degli uffici comunali. Sarà nostra cura presentare una proposta all’amministrazione con l’obiettivo di rendere funzionale la macchina burocratica al servizio della cittadinanza. Si ripartirà dalla necessaria riorganizzazione degli uffici e dei servizi per assicurare la crescita delle professionalità, la stabilizzazione dei precari, le progressioni economiche orizzontali e la produttività.

Infine è stata predisposta una lista di contenuti, che sarà oggetto di confronto per la concertazione sul FES 2015”.
La componente Rsu Cgil, composta da Ivana Forzieri, Mario Arcidiacono, Salvatore Palazzo, Francesco Curcio e Salvatore Boscaino – conclude la nota - ha designato all’unanimità come rappresentante dei lavoratori sui posti di lavoro il segretario aziendale Silvio Russo”.