Varato il 2° anno sociale della Fildis

Tema di quest'anno sarà il rapporto culturale della Sicilia con il Marocco

MONREALE, 6 febbraio – E’ stato inaugurato oggi pomeriggio il secondo anno sociale della sezione monrealese della Fildis (Federazione italiana laureate e diplomate degli istituti superiori).

La cerimonia si è tenuta presso la sala conferenze del complesso monumentale Guglielmo II, alla presenza del sindaco, Filippo Di Matteo, dell’assessore alla Cultura, Salvino Caputo, del presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono e del presidente della sezione cittadina della Fildis, Grazia Turdo.

Il tema scelto quest’anno dalla Fildis è rivolto agli interscambi culturali tra la Sicilia ed il Marocco, che era rappresentato dal console generale in Sicilia, Youssef Balla.

«Monreale apre le porte a tutti – ha sottolineato il sindaco Filippo Di Matteo - e la mia amministrazione ha dato la possibilità di espressione a tante iniziative culturali. Con il Marocco è già stato avviato un rapporto di interscambio culturale».

«Abbiamo gettato le basi per un ponte ideale, culturale ed economico col Marocco – ha aggiunto il vicesindaco Salvino Caputo - che si pone come un punto di riferimento per la nostra regione».

La serata è stata allietata dalla recita delle poesie dialettali della poetessa di Gangi, Margherita Neri Novi, inserite nel libro “La me terra”.

 

Nella foto, da sinistra: il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono, il vicesindaco, Salvino Caputo, il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente della sezione di Monreale della Fildis, Grazia Turdo, la moglie del Console, ed il Console Generale del Marocco in Sicilia, Youssef Balla.