Skip to main content

Ritrovarsi dopo 23 anni: per una sera la V A del '92 torna al liceo

| Pietro Davide Giambruno | Cronaca varia

Una pizza assieme ha fatto tornare alla mente aneddoti e ricordi

MONREALE, 12 aprile - Dopo 23 anni dal diploma e con la voglia di rivedersi e ritrovarsi, i ragazzi e le ragazze della sezione “A” del Liceo Classico “Basile” di Monreale si sono incontrati questo qualche giorno fa presso la Locanda del Drago, per una pizza e quattro chiacchiere in allegria.

La classe è quella che ha frequentato il nostro liceo cittadino negli anni che vanno dal 1987 al 1992, anno del diploma, e fu la classe frequentata allora dal primo cittadino attuale, Piero Capizzi. E proprio da lui è partita l’iniziativa di questa riunione; il sindaco, coadiuvato da alcune compagne molto attive, è riuscito a radunare purtroppo solo 13 degli oltre 20 alunni che frequentavano allora la sezione “A”.

La serata si è svolta serenamente, con tante risate e tante rimembranze delle avventure scolastiche, alcuni dei presenti non si vedevano dall’epoca della scuola, altri hanno mantenuto vivi i contatti. Il tempo, come è normale che sia, ha lasciato qualche segno su i ragazzi che occupavano le aule del liceo Basile, che all’epoca aveva i suoi locali sparsi qua e là presso il complesso “Guglielmo II” e che aveva nell’antivilla il punto strategico di riferimento.

Per fortuna non c’è stato l’effetto “Fabbris”, il personaggio del film di Verdone “Compagni di Scuola”, così invecchiato da non essere riconosciuto da nessuno, tuttavia negli oltre 20 anni trascorsi dai tempi della scuola, nelle vite di ciascuno dei presenti sono accadute tante di quelle cose che sarebbe stato necessario molto più tempo per potersi raccontare tutto. Ragion per cui, soddisfatte alcune delle curiosità primarie (che lavoro fai? Sei sposato? Quanti figli hai?) si è preferito dare la precedenza ai ricordi di quei 5 anni di scuola, e ciascuno dei presenti aggiungeva di volta in volta un particolare ad ogni storia, completando così un puzzle che si colorava di nuova linfa, e permettendo per una sera di ritornare con l’emozione indietro di quasi un quarto di secolo.

Il ricordo dei professori, con i loro pregi e difetti, è stato un altro tassello immancabile della serata, come in ogni reunion scolastica che si rispetti, anche con l’aspetto un po’ triste dello scoprire che qualcuno di loro non c’è più.
La comitiva si è poi spostata in piazza, dove, dopo un’altra mezzoretta di chiacchiere e risate, i componenti del gruppo si sono calorosamente salutati ripromettendosi, come è solito in queste occasioni, di rivedersi a breve, riuscendo magari a coinvolgere anche gli assenti.

Da sx i 3 uomini: Daniele Mulè, Pietro Davide Giambruno, Piero Capizzi. Da sx le donne:Valentina Ciacciofera, Enza Fucaloro, Melania Morici, Antonella Rusticano, Rosaria Messina, Aurelia Di Benedetto, Tiziana Termini, Cinzia Giambruno, Margherita Giambruno. Seduta perchè infortunata, ma presente, Anna Costa

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica