"La guerra dei rifiuti in Sicilia": se ne parlerà stasera a Tv7 su Raiuno

Tra gli intervistati anche il sindaco di Monreale, Piero Capizzi

MONREALE, 10 aprile – I camion dei rifiuti di Monreale seguiti fino in discarica per comprendere le enormi difficoltà legate al servizio di smaltimento, ma più in generale tutte le storture che in Sicilia determinano quella che possiamo chiamare “La guerra dei rifiuti”.

Sono gli argomenti del servizio che andrà in onda stasera alle 23,10 su Raiuno, nel corso della trasmissione Tv7, rubrica settimanale del Tg1, che ha dedicato ampio spazio alla situazione disastrosa nell’Isola per quel che riguarda “l’affare rifiuti”. Il servizio che è firmato da Maria Grazia Mazzola, vede protagonista, tra gli altri, anche il sindaco di Monreale, Piero Capizzi. Al microfono della giornalista del Tg1 pure il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto.

“In Sicilia - dice il comunicato dell’Ufficio Stampa Rai - dove il 93% dei rifiuti finisce in discarica contro le direttive europee e dove gli impianti di compostaggio sono stati finanziati e mai attivati, è scoppiata la guerra – a colpi di denunce e querele – tra i sindaci e la Regione, le cui ordinanze impongono ai rifiuti di viaggiare in trasferta verso le discariche di altre città. E così lievitano i costi per i Comuni, le tasse per i cittadini ma anche gli affari delle discariche private. Tv7 ha seguito il viaggio degli autocompattatori che ogni giorno fanno centinaia e centinaia di chilometri”.