Il sindaco emana una nuova ordinanza per altri sette giorni
MONREALE, 9 aprile – Continuano ad essere poco chiari i motivi del superamento dei parametri di legge emerso dalle analisi dell’acqua nel tratto di condotta della zona a valle della cattedrale. Per questo motivo il sindaco Piero Capizzi ha emanato una nuova ordinanza sull’uso idrico nella zona stessa.
Già nei giorni scorsi, dopo gli esami eseguiti in autocontrollo da parte dell’Amap di Palermo era emerso il superamento dei parametri consentiti nelle vie Cannolicchio, Strada Ferrata (da Via Cannolicchio a Galleria), Fondo Case Trifirò, Benedetto D’Acquisto e Fontana del Drago.
La situazione aveva indotto il sindaco all’emissione di ben tre ordinanze, che purtroppo non possono considerarsi superate. Anzi, l’Acquedotto comunale, nonostante le operazioni di sanificazione e di spurgo delle condotte, a seguito di ulteriori controlli del 7 aprile scorso, ha riscontrato che anche la condotta di via Amendola e via Palermo è interessata dal superamento dei parametri di legge.
Questo il motivo della nuova ordinanza che indica come opportuno, per motivi precauzionali non utilizzare l’acqua della condotta per uso potabile per altri sette giorni, ma solo ed esclusivamente per usi igienico sanitari in attesa della risoluzione definitiva della problematica.
Questo, pertanto l’elenco completto delle vie interessate dall’ordinanza sindacale.
1. via Cannolicchio;
2. via Strada Ferrata da Via Cannolicchio a Galleria;
3. via Fondo Case Trifirò;
4. via Benedetto D’Acquisto;
5. via Fontana del Drago;
6.via Amendola;
7.via Palermo.