Gianfranco Trapani, il fruttivendolo con i Vip

L'uomo dai mille selfie con i personaggi famosi del mondo del calcio. LE FOTO

MONREALE, 6 aprile - Se la domanda fosse: "chi è il monrealese più fotografato con i Vip del mondo del calcio?", la risposta non potrebbe essere che: il "mitico" Gianfranco Trapani. Difficile trovare qualcuno con una collezione di foto con personaggi famosi come quella da lui posseduta.

Va detta una cosa: Gianfranco Trapani è un personaggio molto noto in città, perchè assieme alla mamma Giulia ed al fratello Maurizio gestisce uno storico negozio di frutta e verdura in via Venero. Qualcuno non sa però, che da circa vent'anni, ricopre pure un ruolo di responsabilità all'interno della società delle "maschere" che gestiscono gli ingressi allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Ed è proprio lì che ha incontrato innumerevoli personaggi del mondo del calcio, che nel corso di questi anni sono arrivati nel capoluogo siciliano per disputare tante partite.

Il suo posto di lavoro è spesso davanti gli spogliatoi. Certamente il luogo migliore dove poter "beccare" i giocatori al termine del match, scambiare con loro qualche parola fugace e magari scattare qualche foto ricordo.

Gianfranco, ormai, allo stadio Barbera è un'istituzione: fatta eccezione per il patron Zamparini e per i campioni celebrati del pallone, è certamente uno dei personaggi più famosi, tanto che diversi giocatori, anche di un certo calibro, per averlo incontrato diverse volte nel corso delle loro trasferte palermitane, lo conoscono e sono loro stessi ad intrattenersi con lui.

E la sua collezione di scatti fotografici con i vip si arricchisce sempre di più man mano che passa il tempo. Tra gli aneddoti che è possibile ricordare, del quale ci sono le testimonianze televisive (parlano a questo proposito gli archivi Mediaset), quello legato alla partita del gennaio 1997 che la Juventus giocò a Palermo, valida come gara di ritorno della finale di Supercoppa Europea contro il Paris Saint Germain. Per i bianconeri fu un trionfo (segnarono Del Piero doppietta e Bobo Vieri) e Gianfranco, che non ha mai nascosto le sue simpatie per la Vecchia Signora, partecipò a pieno titolo alla cerimonia di premiazione a centrocampo alla quale l'allora presidente dell'Uefa, Lennart Johansson diede vita in favore della Juventus, a quel tempo allenata da Marcello Lippi.
Ci mancò poco che la coppa, anzichè essere consegnata nelle mani del portiere e capitano bianconero, Angelo Peruzzi, venisse consegnata in quelle di Gianfranco Trapani, che poi partecipò al giro d'onore del campo, assieme a tutti i giocatori bianconeri. Chi non ci credesse può andare a visionare le immagini di quell'episodio, all'epoca mandato in onda da Canale 5.

I suoi compagni di "selfie" sono tanti e davvero prestigiosi. Ne abbiamo selezionato qualcuno, prendendo i più famosi. Tanti sono campioni del mondo: da Gigi Buffon a Fabio Cannavaro a Francesco Totti ad Alex Del Piero. così come David Trezeguet o, andando indietro nel tempo, pure Spillo Altobelli.

Considerate le sue simpatie bianconere, però, non poteva mancare quel Karel Poborsky, "giustiziere" dell'Inter, quando vestiva la maglia della Lazio nella partita che consegnò lo scudetto alla Juve e che è passata alla storia come quella del "5 maggio".